Scatta il Piano d'intervento contro le ondate di calore

Allertate tutte le strutture operative ASL: Ospedali, Distretti Socio Sanitari, Dipartimenti (Salute Mentale, Prevenzione, Dipendenze Patologiche e 118) e Presidi Sanitari Estivi

Scatta il Piano d'intervento ASL contro le ondate di calore. Il nostro territorio continua ad essere interessato da un campo di alta pressione di origine africana, in ulteriore rinforzo,  che sostiene temperature in generale aumento, con picchi sino ai 40 gradi centigradi.
Pertanto, nel fine settimana e all'inizio della prossima, saremo ancora interessati dall'anticiclone sub-tropicale con caldo afoso quasi ovunque, con particolare riferimento alle zone interne ed alle aree urbane.

L'allerta riguarda tutte le strutture operative ASL, Ospedali, Distretti Socio Sanitari, Dipartimenti (Salute Mentale, Prevenzione, Dipendenze Patologiche e 118), Presidi Sanitari Estivi e prevede l'attivazione, in caso di necessità, di piani di intervento a favore della popolazione vulnerabile.

Inoltre, i direttori di Distretto sono tenuti,  ognuno per il territorio di competenza, a darne comunicazione ai Medici di Medicina Generale, Pediatri di Libera Scelta, Medici di Continuità Assistenziale, Sindaci e Associazioni di Volontariato.

Va ricordato, infine, che i direttori dei Distretti possono autorizzare prestazioni di Assistenza Domiciliare Programmata (ADP) straordinaria, in deroga al tetto previsto, nei confronti dei soggetti inseriti negli appositi elenchi della "popolazione fragile" e che rispondono ai requisiti della DDG n. 1194 del 27/06/2012.

In allegato è consultabile l'Opuscolo del Ministero della Salute contenente consigli e suggerimenti per difendersi dall'arrivo dell'ondata di calore anomalo.

» Ondate di calore - Opuscolo Ministero della Salute
Download

Inserito da :

Ufficio Stampa

Data di pubblicazione:

04/08/2017

Ultimo aggiornamento:

04/08/2017