Voto domiciliare per elettori affetti da gravissime infermità

Indicazioni per il voto domiciliare per gli elettori affetti da gravissime infermità, in vista delle elezioni amministrative e del referendum del prossimo 12 giugno.

Il voto domiciliare (art. 1 del decreto-legge 3 gennaio 2006, n. 1, convertito dalla legge 27 gennaio 2006 n. 22, come modificato dalla legge 7 maggio 2009, n. 46) è previsto in favore degli elettori "affetti da gravissime infermità, tali che l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano risulti impossibile" e di quelli "affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l'allontanamento dall'abitazione".
In vista dei referendum e delle elezioni amministrative del prossimo 12 giugno, l'elettore interessato deve far pervenire, entro il 23 maggio, al Sindaco del proprio Comune di residenza una dichiarazione attestante la propria volontà ad esprimere il voto presso l'abitazione in cui vive.


La domanda di ammissione al voto domiciliare deve indicare l'indirizzo dell'abitazione in cui l'elettore dimora, copia della tessera elettorale e un certificato rilasciato dal Sisp del Distretto socio sanitario di residenza.


Sisp Area Nord:
https://www.sanita.puglia.it/web/asl-lecce/dipartimenti_det/-/journal_content/56/25176/sisp-area-nord-servizio-igiene-e-sanita-pubblica


Sisp Area Sud:
https://www.sanita.puglia.it/web/asl-lecce/dipartimenti_det/-/journal_content/56/25176/dipartimento-di-prevenzio-2


Le domande dovranno essere sottoscritte e corredate da valido documento di identità e idonea documentazione sanitaria.

Inserito da :

Uosd Comunicazione e Informazione Istituzionale

Data di pubblicazione:

19/05/2022

Ultimo aggiornamento:

16/06/2022