Quarta dose vaccino antiCovid per fragili e anziani

Somministrazione della quarta dose di vaccino antiCovid a persone con estrema fragilità e ad anziani. Modalità di accesso.

La campagna di vaccinazione anti SARS-CoV-2/Covid-19 prosegue con la somministrazione della quarta dose alle persone individuate  dalle indicazioni ministeriali ossia:
- i soggetti di età uguale o superiore agli 80 anni;
- gli ospiti dei presidi residenziali per anziani;
- i soggetti di età compresa tra i 60 e gli 80 anni, con elevata fragilità motivata da patologie concomitanti/preesistenti che presentino, quindi, specifici fattori di rischio per la progressione a COVID-19 severo (cd. soggetti estremamente fragili).
La somministrazione deve avvenire dopo almeno 120 giorni dalla dose di richiamo (booster). Non è prevista per le persone che dopo il richiamo abbiano contratto l'infezione da SARS-CoV-2.

Gli over 80 possono recarsi senza prenotazione nei due Punti vaccinali aperti nella provincia:
- Pvp Museo Castromediano di Lecce con orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 08:30 alle ore 13:30 e dalle ore 15:00 alle ore 18:30; sabato dalle ore 08:30 alle ore 13:30

-PVP di Gagliano del Capo nel Presidio territoriale di assistenza, ex Dialisi I piano, Via San Vincenzo, 5 (ex Ospedale), con orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 08:30 alle ore 13:30 e dalle ore 15:00 alle ore 17:30; sabato dalle ore 08:30 alle ore 13:30.

È stata avviata da parte del Sisp del Dipartimento di prevenzione la vaccinazione degli ospiti dei presidi residenziali per anziani.


Le persone che presentano condizioni di estrema vulnerabilità per marcata compromissione della risposta immunitaria vengono contattati con chiamata attiva da parte dei centri/reparti di cura. I pazienti che non dovessero ricevere chiamata attiva - e hanno patologie per le quali risultano beneficiari della quarta dose - possono rivolgersi, con accesso diretto, ai due Punti vaccinali di popolazione.

L'accesso alla vaccinazione continua ad essere libero per prima, seconda e terza dose per gli over 12. I cittadini over 12 interessati possono recarsi nei Pvp Museo Castromediano di Lecce o a Gagliano del Capo, negli orari sopra indicati.
Per le vaccinazioni pediatriche (fascia 5-11 anni) occorre rivolgersi al Pediatra di libera scelta che concorderà la vaccinazione con il Sisp territoriale.

Inserito da :

UOSD Comunicazione e Informazione Istituzionale

Data di pubblicazione:

20/04/2022

Ultimo aggiornamento:

20/04/2022