Centro per l'accoglienza socio-sanitaria del bambino adottato all'estero

Punto di riferimento per il territorio della ASL
Referente del coordinamento dott.ssa Giovanna De Luca
Si accede per appuntamento

Il Centro è articolato in due sedi: - presso il Distretto Socio Sanitario di Nardò - presso l'Ufficio Vaccinazioni del Dipartimento di Prevenzione a Lecce. Nel centro operano due pediatri con esperienza ospedaliera. Il Centro provvederà alla presa in carico socio -anitaria del bambino con l'adozione internazionale, situazione che può rappresentare per le famiglie aspetti di criticità. Talvolta, infatti, la documentazione sanitaria che accompagna il bambino al suo ingresso in Italia, può risultare carente e poco attendibile o, ancora, il bambino può avere patologie raramente diagnosticabili con la sola visita pediatrica. Per tale ragione nei centri sarà applicato il protocollo diagnostico assistenziale per il bambino adottato all'estero del GLNBI, nella versione riveduta e semplificata GLNBI-SIP (Consensus Roma 30 novembre 2013) che prevede l'attuazione di esami di screening per il bambino adottato all'estero.

L'accoglienza sanitaria dei minori adottati è collocata nel territorio per ragioni di prossimità alle famiglie e per evitare il più possibile il contatto del bambino con l'ospedale. Obiettivo del progetto è offrire alle famiglie un unico punto di riferimento sul territorio ove trovare uniformi risposte assistenziali per i problemi di salute dei bambini adottati provenienti da Paesi stranieri, mediante una pronta e accurata presa in carico della salute psico fisica e sociale. Il Centro si avvale della collaborazione del Servizio Sociale dell'Area di Coordinamento Socio Sanitario che svolgerà le funzioni a rilevanza sociale curando i contatti con la rete territoriale, scuole, equipe integrate di ambito, Tribunale per i Minorenni, Enti autorizzati, interagendo con la Commissione per l'Adozione Internazionale relativamente allo studio statistico dei dati raccolti. L'organizzazione del percorso prevede di effettuare in un'unica giornata sia la visita medica del bambino, che il prelievo per i test microbiologici. Qualora si rendessero necessari approfondimenti specialistici, sarà cura del pediatra responsabile dell'accoglienza sanitaria, richiedere le consulenze degli specialisti ambulatoriali del Distretto di riferimento (Nardò, Lecce). Nel caso di necessità di ricovero del bambino, il pediatra del Centro contatterà il reparto di Pediatria del presidio V. Fazzi per concordare il ricovero. Ai bambini adottati viene offerto lo stesso calendario vaccinale che per i bambini italiani. Si valuterà la completezza e la correttezza delle certificazioni vaccinali effettuati dal bambino nel suo paese di origine. Si precisa che tutti gli esami di screening previsti dal protocollo diagnostico assistenziale per il bambino adottato all'estero del GLNBI, saranno esenti da ticket e porteranno sulle impegnative il codice di esenzione “ I01”.

PERCORSO D'ACCESSO AL CENTRO

Il Tribunale per i Minorenni, gli operatori dell'Equipe integrata di ambito Affido/Adozione, i pediatri di famiglia, invitano la coppia che ha adottato minori provenienti da paesi stranieri a prendere contatti con il Centro di riferimento per l'accoglienza del bambino adottato all'estero, scegliendo a quale sede fare riferimento, per fissare la prima visita di accoglienza sanitaria. Le coppie che non intendono seguire tale percorso, possono rivolgersi al pediatra di famiglia, che dovrà attenersi al medesimo protocollo. Al centro si accede per appuntamento Nominativi e Numeri di riferimento:

Sede di Lecce presso Servizio Vaccinazioni via Miglietta 5 Dott.ssa Antonella De Salvo pediatra tel. n.0832/215968 cell. n. 320/8266718 Sede di Nardò presso Distretto Socio Sanitario (ex Ospedale Nardò) Dott. Daniele Bove pediatra Inf. Prof. Adele Chianella Tel.n. 0833 - 568383 Dr. Daniele Bove “ 0833 - 568292

Ospedale V. Fazzi Lecce Reparto Pediatria Direttore U.O.C. Dott. Pietro Caprio Inf . Prof. Katia Bottazzo Tel. n. 0832- 661425 Servizio Coordinamento Socio Sanitario Asl Lecce Dott.ssa Giovanna B. De Luca Tel. n. 0832 - 226145 mail areasociosanitaria@ausl.le.it

Data di pubblicazione:

05/12/2014

Ultimo aggiornamento:

13/01/2016