1^ Giornata Pugliese di sensibilizzazione sul Linfedema: da patologia negletta al riconoscimento nei LEA

sabato 20 maggio 2017 – ore 8.30-13 - Hotel Leone di Messapia, Lecce


 

Da patologia negletta al riconoscimento nei Livelli Essenziali di Assistenza (LEA). Sarà questo il tema al centro della 1^ Giornata Pugliese di sensibilizzazione sul Linfedema, che si terrà domani, sabato 20 maggio 2017, a partire dalle ore 8,30, presso l’Hotel Leone di Messapia a Lecce. L’evento, patrocinato da ASL Lecce, è organizzato da SOSLinfedema Onlus ed ITA.L.F Onlus (Sezione Italiana dell'International Lymphoedema Framework).

“Il Linfedema – spiega la dr.ssa Daniela Greco, Fisiatra dell’Unità Operativa Semplice di Medicina Fisica e Riabilitazione della Asl Lecce - è una patologia rara, di cui è affetto quasi mezzo milione di persone nel nostro Paese. La qualità della vita delle persone affette da Linfedema dipende strettamente dalla consapevolezza e dalla professionalità delle realtà sanitarie che operano con tali pazienti. Consapevolezza che, ancora oggi, non è ugualmente diffusa sul territorio nazionale”.

Il Linfedema è stato finalmente riconosciuto come patologia ingravescente ed invalidante dal 15 settembre 2016 con l’approvazione, da parte della Conferenza Stato-Regioni, delle Linee di Indirizzo alla cui realizzazione ha partecipato anche SOS Linfedema, una ONLUS costituita tra malati di Linfedema, loro familiari e personale medico volontario che ne condivide il percorso.
Alla 1^ Giornata Pugliese del Linfedema sono stati invitati le autorità civili, i direttori generali delle Asl pugliesi, i medici di famiglia, gli specialisti oncologi, vascolari, flebologi, i fisiatri e i fisioterapisti delle varie ASL della Puglia e i pazienti membri delle associazioni organizzatrici.

Ospite di particolare rilievo scientifico sarà il prof. Sandro Michelini, presidente della International Society of Lymphology e coordinatore della Commissione Ministeriale che ha redatto le Linee di Indirizzo sulla patologia, il quale potrà fornire utili indicazioni sulla loro applicazione.

 

 

Inserito da :

Ufficio Stampa

Data di pubblicazione:

19/05/2017

Ultimo aggiornamento:

19/05/2017