"Riposi e ferie solidali”

Con l’adozione dell’istituto delle ferie solidali si dà attuazione ad un principio di civiltà sotto il profilo umano e della solidarietà. L’Amministrazione si è dotata di un importante strumento a beneficio dei propri dipendenti, con il duplice obiettivo di favorire il miglioramento del benessere organizzativo ed incentivare la solidarietà tra colleghi, consentendoli di fare rete per sostenere altri lavoratori e lavoratrici in difficoltà.

Dove nascono le ferie solidali e come sono disciplinate in Italia?

Francia, Legge 9 maggio 2014, n. 459, comunemente denominata “Loi Mathys”.

Questa Legge nasce dalla storia triste del piccolo Mathys al quale viene diagnosticato un tumore al fegato, il padre lavoratore in uno stabilimento della Loira si assenta per assistere il figlio per tutto il periodo a sua disposizione, finché l’Azienda non gli comunica di non aver più diritto ad assentarsi.

Ma la malattia progrediva e il figlio necessitava ancora di cure. I colleghi del padre di Mathys, al corrente della situazione chiesero al datore di lavoro la possibilità di cedere parte delle proprie ferie e permessi: autorizzata questa richiesta il padre di Mathys poté stare al fianco del proprio figlio per altri 170 giorni.

 

 

» VIDEO PRESENTAZIONE ESTRATTO
Download

» Grafica per estratto riposi e ferie solidali
Download

» Regolamento per la disciplina dell’istituto dei “riposi e delle ferie solidali”
Download

» Adozione “Regolamento per la disciplina dell’istituto dei “riposi e delle ferie solidali”
Download

» Adozione “Regolamento per la disciplina dell’istituto dei “riposi e delle ferie solidali”
Download

Data di pubblicazione:

27/07/2022

Ultimo aggiornamento:

23/08/2022