50esima Settimana della Fede

Dal 14 al 18 Marzo 2022 - Concattedrale di Taranto

La Settimana della Fede, nel suo cinquantesimo anniversario, è l’occasione per tutti per vivere quanto indicato nel cammino sinodale : “Comunione, Partecipazione, Missione”.

Previsti numerosi incontri, tra i quali MARTEDI’ 15 MARZO ORE 19.00 quello che vede la Dott.ssa Mariella Enoc Presidente Ospedale Bambin Gesù di Roma sul tema “Il cammino sinodale in ascolto dei malati”, che si concluderanno con la celebrazione Eucaristica VENERDI’ 18 MARZO ORE 19.00 officiata da Sua Eccellenza Monsignor Filippo Santoro Arcivescovo di Taranto

 

Scienza, cura, relazione, compagnia: sono parole che tornano spesso nei ragionamenti della presidente dell’ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma, Mariella Enoc.

Concetti che nella cura della persona si affiancano ad ascolto e silenzio, perché “non serve riempire di parole il dolore” di genitori che hanno perso un figlio. 

“Ritornare ad una medicina di prossimità con una mentalità nuova, partire dal basso, dalla comunità, far rinascere nella coscienza delle persone la fiducia in chi è vicino. Oggi possiamo davvero guardare a nuovi orizzonti della medicina e al centro deve però esserci la persona, non il paziente, non il numero del bilancio, non il caso clinico”

"Ascolto" è la parola-chiave del programma di comunicazione della ASL di Taranto con il cittadino. Questa è stata la prima parola del dr Colacicco  il giorno del suo insediamento: "Vogliamo ascoltare quello che i cittadini dicono non come fastidio, ma come un prezioso contributo per migliorare i servizi".

 

Non dobbiamo essere benefattori ma farci compagni di strada del malato.

Mariella Enoc è nata a Novara e presidente dell’Ospedale pediatrico Bambino Gesù. Dopo gli studi classici e in medicina si è occupata con continuità dell’amministrazione e della gestione di strutture sanitarie. Dal 2012 è procuratore speciale dell’Ospedale Valduce di Como, e lo è stata per dieci anni dell’Ospedale Cottolengo di Torino. È stata presidente di Confindustria Piemonte dal 2008 al 2012. Da sempre attiva nel settore filantropico, è stata vicepresidente della Fondazione Cariplo dal 2004 fino al maggio 2019 e vicepresidente della Fondazione Cini dal 2008 al 2020. Attualmente è membro del consiglio di amministrazione della Fondazione Don Gnocchi e presidente della Fondazione Ismu.

 

QUI il programma completo.

Data di pubblicazione:

09/03/2022

Ultimo aggiornamento:

09/03/2022