BLSD - Corso di rianimazione cardiopolmonare e defibrillazione precoce in età adulta

Corso rivolto a tutto il personale dipendente delle varie Unità Operative e destinato ad un numero massimo di 22 partecipanti ad edizione, reclutati fra tutte le figure professionali che non hanno mai seguito il corso e quelli che non lo fanno da più due anni.

 

Il Polo della Formazione Emergenza-Urgenza, come registrato nel verbale del 27/03/2018, istituito con il Regolamento della Formazione dei dipendenti dell’ASL di Taranto ha sollecitato l’avvio urgente di corsi da destinare a tutto il personale dipendente delle varie Unità Operative, reclutato tra il Personale Sanitario, Tecnico, Professionale ed Amministrativo, anche a seguito dell’acquisizione di apparecchiature di defibrillazione (DAE) per l’utilizzo delle quali è prevista, ai sensi della Legge 15/03/2004 n. 69, adeguata formazione.

L’obiettivo del BLSD è il ripristino del circolo spontaneo con pieno recupero dell’integrità neurologica nel soggetto colpito da Arresto Cardiaco improvviso.

Nello specifico il Basic Life Support si propone di ritardare l’insorgenza del danno anossico cerebrale nel soggetto privo delle funzioni vitali (coscienza, respiro, circolo); la Defibrillazione precoce è in grado di correggere la causa dell’AC in presenza di un ritmo defibrillabile.

Dopo il successo conseguito nel 2019 dalla formazione nel campo cardiorespiratorio, attuatasi tramite le 41 edizioni del “CORSO DI RIANIMAZIONE CARDIOPOLMONARE E DEFIBRILLAZIONE PRECOCE IN ETA’ ADULTA” e che ha visto la partecipazione di ben 1000 persone, è giunto il momento di dichiarare conclusa la navigazione a vista della progettazione che viene sostituita con quella di lunga progettazione.

Tale corso è rivolto a tutto il personale dipendente delle varie Unità Operative ed è destinato ad un numero massimo di 22 partecipanti ad edizione, reclutati fra tutte le figure professionali che non hanno mai seguito il corso e quelli che non lo fanno da più due anni.

Il corso residenziale è accreditato codice evento n. 5994, conferisce 7.8 crediti Ecm, si svolge nell’Auditorium del Padiglione Vinci – SS. Annunziata Taranto.

L’iscrizione al corso BLSD verrà fatta dal singolo discente che potrà scegliere la data. Il corso, con le varie edizioni, è pubblicato su formazione.asl.taranto.it  così da programmare la propria partecipazione ad una delle 24 edizioni della durata di 6 ore ciascuna.

 

Data di pubblicazione:

01/07/2020

Ultimo aggiornamento:

01/07/2020