Convenzione fra ASL TA e ARPA per l'uso di alcuni locali dell'Ospedale Testa

I locali ceduti all’ARPA saranno adibiti a laboratori e uffici utili al corretto funzionamento della struttura dipartimentale.

Siglata a Taranto, tra l’ASL ionica e l’ARPA, una convenzione ventennale. La convenzione prevede che l’ASL di Taranto conceda in comodato gratuito all’ARPA – Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale della Puglia – parte dei locali del vecchio Ospedale Testa, in contrada Rondinella a Taranto. I locali ceduti all’ARPA saranno adibiti a laboratori e uffici utili al corretto funzionamento della struttura dipartimentale.

L’accordo prevede che le spese per la manutenzione delle parti comuni dell’immobile, oggetto del comodato, siano a carico dell’ASL di Taranto. I costi effettivamente sostenuti, invece, saranno posti a carico dell’ARPA, in proporzione alla superficie occupata. Eventuali modifiche strutturali ed impiantistiche, funzionali alle nuove attività di laboratorio, saranno a carico dell’ARPA, previo consenso dell’ASL di Taranto.

La stipula della convenzione prevede, inoltre, che l’ARPA s’impegni a fornire, a titolo gratuito, all’ASL di Taranto i seguenti servizi: 1. Analisi delle acque reflue di depurazione presso: • Ospedale SS Annunziata di Taranto • Ospedale S.G. Moscati di Statte • Ospedale Testa Taranto 2. Analisi delle acque di dialisi presso: • Ospedale SS Annunziata di Taranto • Ospedale di Martina Franca • Ospedale S. Marco di Grottaglie • Ospedale M. Giannuzzi di Manduria • Ospedale M. Pagliari di Massafra • Nuovo Ospedale di Castellaneta • U.A.L. di Crispiano L’accordo è stato siglato oggi, mercoledì 18.05.2011, nella sede della Direzione Generale dell’ASL ionica in Viale Virgilio n.31, dal prof. Giorgio Assennato, in qualità di Direttore Generale e legale rappresentante pro tempore dell’ARPA, e dal dott. Angelo Domenico Colasanto, in qualità di Commissario Straordinario e legale rappresentante pro tempore dell’ASL di Taranto. Per il Commissario Straordinario dell’ASL di Taranto, Angelo Domenico Colasanto, e il Direttore Generale dell’ARPA, Giorgio Assennato, la convenzione stipulata rappresenta un esempio di buona amministrazione e collaborazione sinergica tra aziende pubbliche impegnate sul territorio, per tutelare la salute delle persone.

La convenzione utilizzando e ottimizzando le risorse logistiche e le risorse umane, già in dotazione, ha come obiettivo strategico quello di offrire un servizio di qualità alla comunità ionica. Attuare percorsi di controllo dell’ambiente costituisce, per entrambi i Direttori Generali, un impegno fondamentale se è intento prendersi cura della salute delle persone. Secondo la Carta di Ottawa del 1986:”la salute è creata e vissuta dalle persone negli ambienti della loro vita quotidiana; dove studiano, lavorano e dove amano”.

Data di pubblicazione:

18/05/2011

Ultimo aggiornamento:

25/01/2016