Corsi di formazione obbligatori in materia di celiachia per operatori del Settore Alimentare

Il Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione (SIAN) del Dipartimento di Prevenzione della ASL di Taranto, in collaborazione con la locale sezione Associazione Italiana Celiachia (AIC)-Puglia, ha attivato dei corsi di formazione destinati agli operatori del Settore Alimentare che producono, somministrano o vendono alimenti privi di glutine, secondo quanto previsto dalla Delibera di Giunta Regionale n. 2272/2012 e successive modificazioni.

Obiettivo dei corsi è tutelare la salute dei soggetti affetti da celiachia, garantendo la produzione e la somministrazione di alimenti sicuri in relazione al “rischio glutine”. Ciò permette ai soggetti celiaci di favorire il normale inserimento nella vita sociale e migliorare la loro qualità della vita.

I corsi, la cui partecipazione è gratuita, si svolgono presso strutture della ASL e prevedono una formazione teorica della durata di circa 3 ore e una formazione pratica della durata di un’ora, condotte da docenti ASL e personale tecnico AIC.

Al termine delle giornate formative è prevista la compilazione di un questionario finale di valutazione, il cui superamento dà diritto all’acquisizione dell’attestato, conforme all’allegato A della Delibera di Giunta Regionale n. 2272, avente validità quadriennale, che abilita alla manipolazione di prodotti alimentari non confezionati privi di glutine per celiaci.

I corsi possono essere seguiti anche da operatori del Settore Alimentare che, pur non avendo l’obbligo di conseguimento del titolo, desiderano approfondire le problematiche dell’alimentazione gluten free.

Per partecipare alle attività formative, è possibile richiedere il relativo modulo di adesione ai seguenti recapiti:

 

S.C. SIAN ASL TARANTO, Via Pupino, 2 – Taranto

tel: 099 7786454 (Direttore), 099 4585720 - 724 - 099 7786277 (Ufficio Dietiste SIAN ASL TA)

email: sian@asl.taranto.it

 

Sarà cura della struttura organizzativa comunicare le date e le sedi di svolgimento del corso ai partecipanti.

Data di pubblicazione:

04/08/2020

Ultimo aggiornamento:

04/08/2020