Corsi di laurea, attivi presso il Polo Universitario Jonico, delle Professioni Sanitarie dell'Università degli Studi di Bari

Presentazione, lunedì 10 aprile 2017 alle  ore 10.30,  presso la Fondazione "Cittadella della Carità",  sede didattica del corso di laurea, sita in P.le Mons. Guglielmo Motolese n. 1 a Taranto (quartiere Paolo VI).

A partire dal corrente anno accademico 2016-2017 i corsi relativi alle Scienze Infermieristiche, Fisioterapia e Tecniche della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro sono stati organizzati e attivati, tra l’ASL di Taranto e la Presidenza della Scuola di Medicina, implementando una piattaforma innovativa di Teledidattica che utilizza le più moderne e all'avanguardia tecnologie di Unified Communication (Telepresence e Web Conference).

 

Il progetto è stato avviato nei mesi passati con l'obiettivo di allestire i locali della Fondazione "Cittadella della Carità", in Taranto (quartiere Paolo VI), quale sede destinata alle attività didattiche del corso di laurea delle Professioni Sanitarie utilizzando tecnologie e sistemi innovativi in grado di permettere una organizzazione moderna, razionale ed efficiente della didattica.

 

Tale organizzazione permette ai docenti dei corsi di laurea di erogare le lezioni collegandosi dalla sede di Bari, della Scuola di Medicina (presso l'AOU "Policlinico"), anch'essa facente parte del progetto, condividere il materiale didattico e di interagire con gli studenti utilizzando la piattaforma CISCO, una modalità di svolgimento dei corsi che determina, peraltro, una razionalizzazione delle risorse economiche, professionali ed organizzative.

 

Così come previsto dalle linee guida ministeriali, tenuto conto del contenuto innovativo del progetto, sia sotto il profilo delle tecnologie impiegate sia della modalità di svolgimento dei corsi, sarà possibile estendere ad altre sedi, l'utilizzo delle tecnologie impiegate anche in ambiti assistenziali sanitari.

Data di pubblicazione:

06/04/2017

Ultimo aggiornamento:

13/04/2017