Corso Blended "Lavaggio delle mani"

Corso Fad e Fsc sulla procedura per il lavaggio delle mani (10 crediti ECM)

L’igiene delle mani è una procedura sanitaria indispensabile per limitare la diffusione dei microrganismi e ridurre quindi l’incidenza delle infezioni correlate alle pratiche assistenziali; è da considerare fra le principali procedure per la prevenzione delle infezioni, e deve essere operata per evitare la trasmissione dei microrganismi nei confronti delle persone assistite, dell’ambiente che circonda le persone, degli operatori. Le mani sono la principale via di trasmissione di germi (batteri, virus, ecc.). Il lavaggio delle mani infatti, insieme all’ utilizzo dei vari DPI risulta una procedura sanitaria indispensabile per evitare il contagio da Covid-19. La tecnica è rappresentata dal lavaggio sociale, svolto con l’utilizzo di un normale sapone detergente e acqua di rubinetto, e deve durare dai 40 ai 60 secondi; per il lavaggio sociale può essere utilizzato il frizionamento delle mani con gel in soluzione alcolica.

Il corso Blended (Fad e Fsc), voluto fortemente dal Servizio di Prevenzione e Protezione e UOD Formazione, è rivolto a tutti gli operatori delle articolazioni aziendali. L’obiettivo è quello di prevenire le infezioni con un corretto lavaggio delle mani. Ma l'obiettivo più ambizioso è quello di fare in modo che i 6000 lavoratori della ASL di Taranto eseguano correttamente e compiutamente la procedura del lavaggio delle mani tutte le volte che serve, verificare se tale procedura viene eseguita correttamente e con quale frequenza.

Il corso di formazione blended è strutturato in una parte FAD che comprende materiale audio e video, check list e altro materiale da compilare, e una parte di FSC in cui gli operatori lavorano insieme per la compilazione delle check list e inviano un feedback ogni volta che portano a termine la procedura del lavaggio delle mani.

Per frequentare il corso occorre iscriversi cliccando sul pulsante ISCRIVITI

A chi non ha ancora perfezionato la procedura di accesso alla piattaforma verrà chiesto  di farlo prima di poter accedere al corso.

Sono riconosciuti 10 crediti ECM.

Data di pubblicazione:

01/04/2020

Ultimo aggiornamento:

01/04/2020