Covid-19 #segnalacaso: online il form per il tracciamento dei contatti

Grazie al protocollo d’intesa con l’Ordine degli Ingegneri della provincia di Taranto, è da oggi a disposizione un sistema per permettere ai casi accertati di Covid-19 di procedere in autonomia al tracciamento dei propri contatti. Il sistema, nel rispetto della privacy, trasmette i dati al Dipartimento di Prevenzione garantendo una tempestiva indagine epidemiologica e l’avvio delle procedure di isolamento.

Il form online, disponibile qui, dovrà essere compilato esclusivamente dai casi confermati Covid-19 residenti nella provincia di Taranto e invitati dal Dipartimento di Prevenzione alla compilazione.

 

Informazioni e istruzioni per la compilazione del form sono disponibili nel videotutorial (clicca qui).

Dal 28 dicembre, dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 18:00, sarà attivo il servizio telefonico di supporto per la compilazione del form #segnalacaso ai numeri 099-4490909 e 099-9915850.

 

 

#segnalacaso è un form compilabile online che permette, ai soggetti risultati positivi al tampone, di inviare in autonomia i dati necessari all’analisi epidemiologica e al tracciamento dei contatti. Grazie a un protocollo di intesa tra ASL Taranto e Ordine degli Ingegneri di Taranto, il sistema è stato sviluppato gratuitamente da ingegneri dell’informazione iscritti all’Ordine e permette una più rapida individuazione dei contatti stretti dei casi positivi.

Al momento della notifica di positività al Coronavirus, i soggetti interessati e residenti nell’area jonica saranno invitati a compilare il form disponibile sul sito dell’Ordine degli Ingegneri della provincia di Taranto. Entro 48 ore dalla notifica, i positivi al Coronavirus potranno così inviare al Dipartimento di Prevenzione della Asl tutte le informazioni necessarie.

Una prima sezione della scheda da compilare online è dedicata ai dati e alla storia sanitaria personale, mentre nella seconda parte si dovranno circostanziare spostamenti e contatti privati e sociali delle ultime 48 ore precedenti al tampone per gli asintomatici. I soggetti positivi sintomatici, invece, dovranno ricostruire i loro movimenti partendo dalle 48 ore precedenti l’insorgenza dei sintomi.
Si dovranno indicare i contatti stretti conviventi, ovvero le persone che vivono nella stessa casa dove la persona positiva rispetterà l’isolamento. Queste persone saranno immediatamente poste in quarantena, in attesa del tampone che sarà effettuato dopo 14 giorni.
Si dovranno indicare anche i contatti stretti non conviventi, ovvero quelle persone che, senza indossare i dispositivi di protezione (mascherina, guanti, ecc), hanno avuto un contatto fisico diretto (ad esempio, stretta di mano) o sono state a meno di 2 metri di distanza per almeno 15 minuti dal caso di COVID-19 nei due giorni precedenti la comparsa dei sintomi o all'esecuzione del tampone positivo nell'asintomatico.
Al termine della compilazione del form, cliccando su “Invia segnalazione”, nel pieno rispetto della privacy, i dati raccolti saranno immediatamente inviati al Dipartimento di Prevenzione della Asl Taranto. L’invio avviene attraverso l’uso di tecniche crittografiche per garantire la sicurezza della trasmissione e senza che la stessa venga memorizzata: sul sito e sui server non rimarrà alcuna traccia dei dati inseriti dagli utenti e i dati raccolti saranno visibili esclusivamente al personale sanitario autorizzato della ASL. Per l’utente, sarà possibile, flaggando l’apposito riquadro, ricevere copia della segnalazione effettuata sulla propria casella di posta elettronica.

 

Per avere maggiori informazioni sulle procedure di isolamento e quarantena, sulla definizione di contatti e su come comportarsi, è possibile consultare le FAQ sul Covid-19 già pubblicate su questo portale (disponibili qui).

Data di pubblicazione:

10/12/2020

Ultimo aggiornamento:

10/02/2021