EVENTO FORMATIVO IL PAZIENTE ADULTO CON DEFICIT COGNITIVO ACQUISITO: DALLA VALUTAZIONE ALLA IMPOSTAZIONE DEL PROGETTO RIABILITATIVO

27 – 28 – 29 giugno 2019, dalle ore 08.00 alle ore 19.00, nell’Auditorium del Padiglione Vinci.

Prosegue l’impegno formativo dell’ASL di Taranto rivolto ai propri operatori.

Il prossimo 27 – 28 – 29 giugno 2019, dalle ore 08.00 alle ore 19.00, nell’Auditorium del Padiglione Vinci, prenderà il via un momento formativo di alto profilo sul paziente adulto con deficit cognitivo acquisito che abbraccerà l’intero iter rivolto al paziente affrontando tematiche che vanno dalla valutazione all’impostazione del progetto riabilitativo.

 

L’evento formativo è rivolto a settanta professionisti dell’ASL di Taranto, tra medici, psicologi, educatori professionali, fisioterapisti, logoterapisti, terapisti occupazionali e assistenti sociali.

Nel corso della giornata di studio saranno presentati i più recenti modelli cognitivi delle funzioni attentive, mnesiche, esecutive nei soggetti normali e nei pazienti con disturbi da danno cerebrale focale (ictus) e diffuso (trauma cranico, ipossia, demenza).

 

Saranno, inoltre, evidenziate le ricadute funzionali nella vita quotidiana dei pazienti dei disturbi delle funzioni attentive, mnesiche, esecutive.

La valutazione neuropsicologica dei disturbi attentivi, mnesici, esecutivi in ambito riabilitativo prevede sia il livello di menomazione, che quello di disabilità e partecipazione sociale.

La definizione, la realizzazione e la verifica degli obiettivi terapeutici fa parte della stesura dei programmi riabilitativi specifici ed essi vanno inseriti all’interno del progetto riabilitativo globale.

 

In fine si affronterà come rendere facilitante l’ambiente dove il paziente vive, eliminando le barriere cognitive e emozionali.

Docente del corso formativo sarà la prof.ssa Anna Cantagallo – direzione scientifica BrainCare Padova, Lecturer Università Padova, Torino e Napoli.

 

L’evento, organizzato dal DART – Dipartimento di Assistenza Riabilitativa Territoriale- ha come: Responsabile scientifico il dr. Pierguido Conte, Coordinamento scientifico il dr. Cosimo Mimosa e il dr. Michele Fabiano, Tutor il dott. Nicola Cetera e Segreteria organizzativa la dott.ssa Antonella Greco.


 

Per partecipare all’evento, al quale sono stati riconosciuti 27 crediti ECM, è sufficiente inviare la propria candidatura entro e non oltre il 15 giugno 2019 alla mail nicola.cetera@asl.taranto.it , sarà data precedenza al personale che afferisce al DART.

 

 

In allegato:

  • la locandina

  • il programma

  • la scheda di iscrizione

» programma 27 28 29 Giugno 2019.pdf
Download

» locandina.jpg
Download

» Scheda iscrizione.docx
Download

Data di pubblicazione:

05/06/2019

Ultimo aggiornamento:

05/06/2019