Evento formativo "La complessità clinica nel disturbo dello spettro autistico: dalle evidenze scientifiche alle strategie di intervento"

I Disturbi dello Spettro dell’Autismo sono Disturbi del Neurosviluppo, ad esordio precoce, caratterizzati da deficit nella comunicazione sociale e nella interazione sociale nei vari contesti di vita; si declinano su un piano clinico, lungo un continuum che parte da forme di lieve intensità per giungere a forme gravi a basso funzionamento. Si tratta di disturbi che accompagnano l’individuo per tutta la sua esistenza ed hanno un impatto di intensità variabile sulle capacità di adattamento della persona, risentendo in modo significativo degli interventi educativo/riabilitativi e della tempistica con cui gli stessi vengono resi. La loro incidenza tende ad un progressivo aumento in tutto il mondo. In Italia si stima che 1 bambino su 77 (7-9 anni) presenta una condizione di ASD, con una prevalenza per il sesso maschile.

La gestione complessa di tali quadri richiede una visione multidisciplinare e multiprofessionale, con una RETE che deve coinvolgere il SSR, il Welfare, la Scuola, la Famiglia, il Privato Sociale, anche nell’ottica di una dimensione longitudinale di accompagnamento del soggetto autistico nel corso della sua esistenza.

L’idea progettuale dell’evento formativo nasce dal bisogno di condividere contenuti scientifici, attivare confronti, sollecitare una partecipazione attiva e costruttiva tra le varie componenti che operano in questa Rete.

 

A tal fine la Direzione Generale della Asl di Taranto, la Struttura Complessa di Neuropsichiatria dell’infanzia e della adolescenza del Dipartimento Salute Mentale, la SSD Formazione Asl Taranto, in collaborazione con l’Università agli Studi di Bari “A. Moro” e la Presidenza della Scuola di Medicina, avvia l’evento formativo dal titolo “La complessità’ clinica nel disturbo dello spettro autistico: dalle evidenze scientifiche alle strategie di intervento.”

L’evento formativo è articolato in un’unica edizione da 8 ore e si svolgerà il giorno due dicembre 2022 presso la Masseria Sacramento – Palagianello (TA) dalle ore 8:30 alle ore 18:15.

L’evento è rivolto a 120 partecipanti appartenenti a tutte le professioni sanitarie e ai rappresentanti del mondo della scuola, delle associazioni e delle famiglie in qualità di uditori.

Cod. evento 7167, n. 5.6 crediti ECM

 

Si comunica che, trattandosi di formazione obbligatoria in orario di servizio ai sensi dell'art. 16 del Regolamento della ASL di Taranto, approvato con Deliberazione del D.G. n. 487 del 2 marzo 2017, la partecipazione dovrà essere autorizzata dal responsabile di struttura, sarà dunque necessario, oltre all’iscrizione in piattaforma, consegnare alla segreteria organizzativa il giorno dell’evento la scheda d’iscrizione cartacea allegata.

 

Per l’iscrizione è necessario collegarsi alla piattaforma www.formazione.asl.taranto.it, e registrarsi sul banner dedicato.

 

Si allegano brochure, locandina dell’evento e scheda di iscrizione.

 

» BROCHURE
Download

» LOCANDINA
Download

» SCHEDA ISCRIZIONE
Download

Data di pubblicazione:

23/11/2022

Ultimo aggiornamento:

05/12/2022