Giornata Internazionale dell’Infermiere 12 MAGGIO 2023

Il talento degli infermieri. Arte e Scienza in evoluzione è lo slogan scelto quest’anno dalla Federazione Nazionale degli Ordini delle Professioni Infermieristiche (FNOPI) per la Giornata Internazionale dell’Infermiere che si celebra il 12 maggio, giorno della nascita di Florence Nightingale, fondatrice dell’assistenza infermieristica moderna.

Momenti di condivisione e riflessione che si terranno al convegno dal titolo “La Professione infermieristica vista allo specchio: identità, valori e specifico professionale” presso la sede dell’Ordine, sita alla Via Salinella 15, in cui verrà ripercorsa l’evoluzione storica della Professione infermieristica e del Sistema sanitario nazionale con una attenta analisi etica e deontologica della Professione.

L’emergenza pandemica ha messo ancora più in evidenza il ruolo dell’infermiere, soprattutto per il prezioso rapporto di fiducia creato con gli assistiti, nei momenti più duri della pandemia così come nella quotidianità dell’assistenza.

Non solo: ha dimostrato – come il Codice deontologico delle Professioni infermieristiche afferma – che “il tempo di relazione è tempo di cura”: non si basa sulla quantità ma sulla qualità della relazione, sulla sua intenzionalità affinché nessuno venga mai lasciato da solo, anche nei momenti di maggiore fragilità, di fronte a quella grande opera d’arte che è la nostra vita.

Il tema del convegno è stato scelto ad hoc proprio per celebrare la giornata internazionale dell’infermiere che ricorre il 12 maggio in onore di Florence Nightingale, fondatrice delle Scienze infermieristiche moderne, nata a Firenze il 12 maggio 1820.

Il manifesto è la chiara rappresentazione di come la sanità e l’assistenza infermieristica si sono evolute nel corso degli anni, da una parte Florence Nightingale, con la sua famosa lanterna durante la guerra di Crimea nell’Ospedale di Scutari, dall’altra il nuovo infermiere che con l’ausilio della tecnologia e con un percorso di studi universitario è in grado di rispondere a pieno ai bisogni di salute della popolazione e adattarsi alle sempre più stringenti richieste di cambiamento degli approcci assistenziali, afferma il Presidente dell’Ordine degli Infermieri di Taranto, Dott. Pierpaolo Volpe.

Data di pubblicazione:

12/05/2023

Ultimo aggiornamento:

15/05/2023