GIORNATA MONDIALE dell'OSTEOPOROSI a TARANTO

Giornata Mondiale dell'Osteoporosi con esami gratuiti nell'ASL di Taranto. Diagnosticare l'Osteoporosi per Prevenire le Fratture Ossee, tutto il giorno 20 ottobre 2011, Ospedale SS.Annunziata, Padiglione Vinci.

Giornata Mondiale dell'Osteoporosi con esami gratuiti nell'ASL di Taranto. Diagnosticare l'Osteoporosi per Prevenire le Fratture Ossee, tutto il giorno 20 ottobre 2011, Ospedale SS. Annunziata, Padiglione Vinci.

Il peso degli anni e uno stile di vita poco sano sono il nemico numero uno delle ossa fragili. L’osteoporosi, che fra le malattie ossee è una tra le più diffuse, colpisce infatti quasi 5 milioni di persone in tutta Italia. Il genere ad essere maggiormente colpito da questa degenerazione della struttura ossea è quello femminile. A confermarlo sono le stime annuali: ad essere affette da questa malattia sono quasi quattro milioni di donne contro il milione di uomini colpiti. Naturalmente l’avanzare dell’età rappresenta il più elevato fattore di rischio a cui possono concorrere però cause di diverse natura, da una cattiva dieta alla mancanza di attività fisica, dalla carenza di calcio all’assenza di vitamina D e soprattutto la scarsa prevenzione. Affrontare il problema e sottoporsi a periodici controlli, soprattutto per i casi a rischio (donne in menopausa oltre i 65 anni, uomini oltre i 70 anni) può considerarsi uno dei metodi più sicuri per salvaguardare la propria vecchiaia e metterla al riparo da fratture indesiderate dalle conseguenze impreviste e, talvolta, mortali. Dal gennaio 2010, il dott. Vincenzo Caiaffa, direttore della S.C. di Ortopedia e Traumatologia dell’ospedale “SS. Annunziata” di Taranto, di concerto con l’ISBEM (Istituto Scientifico Biomedico Euro Mediterraneo) diretto dal prof. Alessandro Distante, al fine di garantire una diagnosi precoce agli assistiti della ASL TA, utilizza attrezzature ad ultrasuoni di ultima generazione che permettono di eseguire la MOC (Mineralometria Ossea Computerizzata), il cui scopo è sondare lo stato di salute delle ossa, in modo non invasivo, rapido e senza radiazioni.

Il 20 ottobre 2011 in occasione della Giornata mondiale sull’osteoporosi, con il patrocinio del Ministero delle Pari Opportunità si terrà la seconda edizione dell’iniziativa Ospedali a Porte Aperte, le donne e l’osteoporosi. Alla giornata mondiale dell’osteoporosi partecipa anche la ASL di Taranto, unica nella Regione Puglia ed una delle poche nel Meridione. L’Ospedale “SS. Annnziata”, premiato lo scorso anno dall’Osservatorio Nazionale sulla salute della Donna (ONDA), fa parte dei 95 centri ospedalieri nazionali, selezionati dall’Osservatorio, per l’OPEN DAY sull’osteoporosi.

Si tratta di una esperienza che ha dato ottimi risultati nel 2010, quando sono state eseguite ben 120 MOC accogliendo le richieste di tutti gli utenti presentatisi. Ed è proprio dall’ottimo risultato ottenuto, per il 2011 l’Ospedale SS. Annunziata offrirà un pacchetto di iniziative molto interessante. In particolare il 20 ottobre dalle ore 9 alle ore 18 presso il Padiglione Vinci (1° piano Centro Donne) sarà effettuato la MOC a tutte le persone che ne faranno richiesta (non è necessaria alcuna prenotazione, per cui è sufficiente presentarsi di persona alla Struttura senza pagamento di alcun ticket), con lo scopo di migliorare il servizio offerto le apparecchiature per l’esecuzione dell’esame sono state raddoppiate. La giornata mondiale dell'Osteoporosi – che si esprime con una serie di reti internazionali - vede l'ASL di Taranto come unica sede in Puglia, assai importante sia per l'approccio multi-istituzionale e inter-disciplinare per la forte volontà di realizzarla da parte del Management Aziendale, in primis dal commissario straordinario Vito Fabrizio Scattaglia, couadiuvato dalla dott.ssa Maria Leone (direttore sanitario) e dal dott. Paolo Quarato (direttore amministrativo).

Per ulteriori approfondimenti sulla patologia e per notizie sulla Giornata, è disponibile il sito www.ondaosservatorio.it Referente del progetto per l’Ospedale “SS. Annunziata” è la dott. ssa Grazia Suma, dirigente delle professioni sanitarie. In seguito all’esame ed ai risultati ottenuti, grazie all’azione sinergica multiprofessionale e multidisciplinare si potrà avere accesso ad altri esami e visite che sono: - per tutti gli utenti con il valore T-Score inferiore a -1 sarà eseguito lo studio completo del metabolismo osseo, che richiede un campione di sangue, iniziativa a cura della S.C. di Nefrologia e Dialisi (i risultati potranno essere ritirati il 22 ottobre dalle ore 9 alle 11) - per 30 donne in menopausa con T-Score inferiore a -1 sarà possibile effettuare colposcopia e pap-test, iniziativa a cura della S.C. di Ostetricia/Ginecologia - per 20 utenti che hanno avuto fratture nell’ultimo anno o ultrasessantenni con T-Score inferiore a -1 sarà possibile effettuare visita Fisiatrica, iniziativa a cura della S.C. di Fisiatria (la visita sarà effettuata il 26 ottobre) - per 50 utenti con T-Score inferiore a -2,5 sarà possibile effettuare visita Ortopedica, iniziativa a cura della S.C. di Ortopedia/Traumatologia (la visita sarà effettuata il 22 ottobre) Trattandosi di un’iniziativa finalizzata alla prevenzione, si precisa che i referti degli esami e/o delle visite eseguite saranno consegnate agli utenti che potranno, attraverso il coinvolgimento del proprio medico di medicina generale, completare l’iter diagnostico-terapeutico.

Data di pubblicazione:

20/10/2011

Ultimo aggiornamento:

13/01/2016