Giornata Mondiale della Prematurità

Anche i presìdi ospedalieri di Taranto, Martina Franca e Castellaneta si tingono di viola

Nel mondo 1 bambino su 10 nasce prematuro.

 

I neonati prematuri sono piccoli e fragili, sono bambini che cominciano la loro vita in salita perché hanno bisogno di maggiori cure, sostegno e attenzione.

 

A loro è dedicata la Giornata Mondiale della Prematurità che si celebra in tutto il mondo il 17 novembre con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sui rischi che una nascita prematura comporta, informare sulle strategie di prevenzione e promuovere la ricerca scientifica sull’identificazione delle cause insieme a una cultura attenta al bambino e alle famiglie.

 

Il tema della Giornata Mondiale 2021 sarà “Zero separation. Agiamo adesso. Non separare i neonati prematuri dai loro genitori” e vuole ricordare l’importanza del legame tra genitori e bambini e promuovere la presenza costante dei familiari nelle TIN.

 

Anche i presìdi ospedalieri di Taranto, Martina Franca e Castellaneta svolgono un importante compito: quello di portare a conoscenza, sensibilizzare ed informare sulla prevenzione del parto pretermine, sulla nascita prematura e sul percorso di crescita dei bambini che alla nascita sono ricoverati in un reparto di cure intensive. Saranno per questo illuminati di viola, colore identificativo della prematurità.

 

Data di pubblicazione:

16/11/2021

Ultimo aggiornamento:

18/11/2021