Giornata mondiale delle malattie rare 28 febbraio 2022

La rete territoriale incontra la scienza. Malattie rare: il valore della Microrete
Lunedì 28 febbraio ricorre la Giornata mondiale delle malattie rare. In Puglia si celebra con un webinar dal titolo “La rete territoriale incontra la scienza. Malattie rare: il valore della Microrete”.

Sono circa 25mila le persone con una malattia rara, o ultrarara, in Puglia. Tutte sono prese in carico seguendo il principio del collegamento funzionale tra la Macrorete dei Centri esperti di malattie rare, non solo regionali ma anche nazionali e internazionali, e la Microrete dell’assistenza territoriale. Il valore della Microrete è nell’operare quotidianamente con l’obiettivo di garantire ai pazienti e alle loro famiglie la qualità di vita più alta possibile.
 

“L’attuazione della nuova Legge sulle malattie rare e le risposte alle necessità di cura nella rete di prossimità e a domicilio sono, insieme alla semplificazione dei percorsi, le nuove sfide dell’epoca post Covid” dichiara Giovanni Gorgoni, direttore generale dell’AReSS – Agenzia regionale strategica per la salute e il sociale che sarà presente al webinar di lunedì 28 febbraio e modererà la tavola rotonda “Istituzioni al passo con la scienza e l’assistenza” che vedrà la presenza, tra gli altri, anche del presidente della Regione Michele Emiliano, dell’assessore alla Sanità Rocco Palese e del direttore del Dipartimento Salute Vito Montanaro.

 
Le altre due tavole rotonde sono dedicate al valore dei Centri territoriali malattie rare e all’evoluzione della Rete verso la qualità della cura, affidate rispettivamente alla moderazione di Giuseppina Annicchiarico ed Ettore Attolini, del Coordinamento regionale delle malattie rare in Puglia - CoReMaR. Per approfondire l’evento, consulta il programma allegato tra i documenti.
 

Per partecipare al webinar accedi a questo link 

 

 

Nella sezione LINK (in alto a destra) il contributo video. 

» Programma della Giornata delle malattie rare 2022
Download

Data di pubblicazione:

28/02/2022

Ultimo aggiornamento:

02/03/2022