Il tumore della prostata: nuovi approcci organizzativi, diagnostico-terapeutici e farmacologici

Si svolgerà sabato 14 settembre 2019, dalle 8.30 alle 14.30, presso l’Auditorium dell’Ospedale San Pio a Castellaneta. un corso di formazione riservato agli operatori professionali.

Il carcinoma prostatico è divenuto, nell’ultimo decennio, la neoplasia più frequente nella popolazione maschile nei Paesi occidentali, e rappresenta oltre il 20% di tutti i tumori diagnosticati a partire dai 50 anni di età. In Italia si stimano 458 mila persone con pregressa diagnosi di carcinoma prostatico, circa il 30% dei maschi con tumore; oltre 14 milioni di uomini sono a rischio per fascia d’età, familiarità o altri fattori. La diagnosi precoce porta il 95% dei pazienti asintomatici a scoprire il tumore alla prostata con 10 anni di anticipo, aumentando notevolmente la possibilità di sconfiggerlo.

Nell’ultimo decennio l’innovazione tecnologica e i nuovi approcci terapeutici, farmacologici e osservazionali hanno portato a importanti evoluzioni e cambiamenti, riassumibili in 4 punti:

  • Diagnosi precoce: dopo anni di dibattito e studio intorno all’utilità del PSA nello screening tumorale, a livello europeo si considera l’esame periodico del PSA dai 50 anni in poi (40 anni in caso di familiarità) un’importante misura preventiva che va adattata ai fattori di rischio del singolo paziente.
  • I nuovi strumenti per la diagnosi e la stadiazione: oggi si dispone della risonanza magnetica multiparametrica, un esame sofisticato e complesso che permette di evidenziare le aree sospette meritevoli di accertamenti bioptici mirati e di guidare il campionamento della prostata durante la biopsia in tecnica di fusione.
  • Le opzioni terapeutiche: a seconda delle caratteristiche della malattia il paziente può scegliere tra diverse opzioni terapeutiche e osservazionali: chirurgia, radioterapia esterna, brachiterapia, sorveglianza attiva, vigile attesa e farmaci ormonali, chemioterapici, terapia radiometabolica e immunoterapici innovativi.
  • L’approccio multidisciplinare: a fronte del variegato scenario terapeutico e osservazionale il paziente deve essere messo a conoscenza delle opzioni e dei relativi effetti collaterali. Diventa quindi fondamentale l’apporto del team multidisciplinare e multiprofessionale che, a seconda delle fasi di malattia, interviene nel percorso del paziente. La sinergia di urologi, oncologi radioterapisti, oncologi medici, psicologi, patologi, radiologi ma anche andrologi, esperti di tecniche riabilitative, terapie di supporto e terapie palliative permette di mettere il paziente al centro del percorso di cura.

La tipologia formativa del corso è mista (blended); prevede, quindi, un evento formativo in aula (residenziale interattivo) e completamento in quattro settimane (dal  15 settembre al 14 ottobre per un totale di 18 ore) con utilizzo di metodologia interattiva mediante piattaforma informatica (per la creazione di una community chiusa docente-discenti in cui utilizzare modalità comunicative bidirezionali) sul sito www.sataccademy.it.

I lavori saranno preceduti dai saluti di Michele Emiliano, Governatore della Regione Puglia; Giovanni Gugliotti, Sindaco di Castellaneta e Presidente della provincia di Taranto; Stefano Rossi, Direttore Generale ASL Taranto; Vito Gregorio Colacicco, Direttore Sanitario Asl Taranto; Emanuele Tato’ , Direttore Medico Ospedale San Pio di Castellaneta e Angelo Santo Pepe, Direttore Medico Chirurgia Generale S.C. Ospedale San Pio di Castellaneta. Responsabile scientifico del corso è il dott. Sebastiano Di Lena, Direttore Medico SSD Urologia del San Pio di Castellaneta.

Destinatari del corso sono medici-chirurghi (tutte le discipline), infermieri, farmacisti ospedalieri e territoriali e psicologi per un massimo di 80 posti con 9 crediti Ecm assegnati. Sono ammessi come uditori operatori socio sanitari e caregiver.

In allegato:

brochure,locandina e Scheda di adesione al corso 

 

» Locandina
Download

» Brochure
Download

» Scheda adesione corso
Download

Data di pubblicazione:

09/09/2019

Ultimo aggiornamento:

12/09/2019