Inaugurati dal Presidente Emiliano l'Ospedale di Comunità a Massafra e la Casa della Salute a Palagianello

L'Ospedale di Comunità è gestito da medici di famiglia e con il supporto del Servizio Sanitario regionale ospita il Presidio Territoriale di Assistenza di Massafra.

Il Pta, attivo dal 20 giugno, ospita 12 posti letto che a breve diventeranno 20. È uno dei 22 presidi previsti sul territorio regionale che accoglie pazienti in corso di stabilizzazione: utenti che hanno bisogno di essere tenuti sotto osservazione continua o di fare terapie riabilitative.

Nel corso della cerimonia Emiliano e il Direttore sanitario dell'Asl Ta, Vito Gregorio Colacicco, hanno anche consegnato a 25 medici del Servizio di continuità assistenziale nelle località turistiche gli attestati di partecipazione al corso di formazione sulle "Manovre di disostruzione delle vie respiratorie adulto e bambino" che si è recentemente concluso.

Successivamente il Presidente Emiliano ha inaugurato a Palagianello la "Casa della Salute”, un complesso edilizio in via Madre Teresa di Calcutta di proprietà del Comune e concesso alla Asl di Taranto in parziale comodato.

Nella Casa della Salute sono attivi importanti servizi: prestazioni specialistiche ambulatoriali di Fisiatria e Dermatologia, Accoglienza e Assistenza protesica, Igiene pubblica, Centro prelievi, Continuità assistenziale, Anagrafe, Prenotazione e Cup.

Nel corso della mattinata si è svolto anche un corso teorico-pratico di base di "Videodermatoscopia digitale" per gli specialisti dermatologi che utilizzeranno, all'interno degli ambulatori dell'Azienda Sanitaria, i nuovi otto videodermatoscopi recentemente acquistati dall'Asl e che saranno presto fruibili all’utenza.

Ad inaugurare le nuove strutture, insieme al Presidente Emiliano, c'erano il Direttore generale Asl Taranto, Stefano Rossi, il Presidente dell'Ordine dei medici, Cosimo Nume, e i rappresentanti della Direzione strategica dell’ASL TA.

Data di pubblicazione:

31/07/2019

Ultimo aggiornamento:

01/12/2022