L’ANAC sospende gli obblighi di trasparenza per i dirigenti della P.A.

Con Delibera n. 382 del 12 aprile 2017 il Consiglio dell’Autorità Nazionale Anticorruzione ha sospeso l’efficacia della Delibera n. 241/2017 “Linee guida recanti indicazioni sull’attuazione dell’art. 14 del D.Lgs. 33/2013 «Obblighi di pubblicazione concernenti i titolari di incarichi politici, di amministrazione, di direzione o di governo e i titolari di incarichi dirigenziali» come modificato dall’art. 13 del D.Lgs. 97/2016, limitatamente all’applicazione dell’art. 14 co. 1, lett. c) ed f) del D.Lgs. n. 33/2013 per tutti i dirigenti pubblici, in attesa della definizione nel merito del giudizio o in attesa di un intervento legislativo chiarificatore.

Più precisamente, per i dirigenti pubblici è sospeso l’obbligo di pubblicazione dei seguenti dati, fino a definizione nel merito del giudizio o intervento legislativo chiarificatore:

  • compensi di qualsiasi natura connessi all'assunzione della carica;
  • importi di viaggi di servizio e missioni pagati con fondi pubblici;
  • dichiarazione concernente diritti reali su beni immobili e su beni mobili iscritti in pubblici registri, titolarità di imprese, azioni di società, quote di partecipazione a società, esercizio di funzioni di amministratore o di sindaco di società, per il soggetto, il coniuge non separato e i parenti entro il secondo grado, ove gli stessi vi consentano;
  • copia dell'ultima dichiarazione dei redditi soggetti all'imposta sui redditi delle persone fisiche, per il soggetto, il coniuge non separato e i parenti entro il secondo grado, ove gli stessi vi consentano;
  • attestazione concernente le variazioni della situazione patrimoniale intervenute nell'anno precedente, per il soggetto, il coniuge non separato e i parenti entro il secondo grado, ove gli stessi vi consentano;
  • dichiarazione concernente le variazioni della situazione patrimoniale intervenute dopo l'ultima attestazione per il soggetto, il coniuge non separato e i parenti entro il secondo grado, ove gli stessi vi consentano.

Restano fermi, per le figure dirigenziali indicate all’art. 41 del D.Lgs. 33/2013 (direttore generale, direttore sanitario, direttore amministrativo, responsabile di dipartimento, responsabile di struttura semplice, responsabile di struttura complessa), i seguenti obblighi di pubblicazione:

  • atto di nomina o di conferimento, con indicazione della durata dell'incarico;
  • curriculum, redatto in conformità al vigente modello europeo;
  • dati relativi all’assunzione di altre cariche, presso enti pubblici o privati, e relativi compensi a qualsiasi titolo corrisposti;
  • altri eventuali incarichi con oneri a carico della finanza pubblica e indicazione dei compensi spettanti;
  • dichiarazione sulla insussistenza di una delle cause di inconferibilità dell'incarico e di una delle cause di incompatibilità al conferimento dell'incarico;
  • ammontare complessivo degli emolumenti percepiti a carico della finanza pubblica.
In allegato la Delibera 382/2017 ANAC.

» Delibera ANAC n. 382 del 12 aprile 2017
Download

Data di pubblicazione:

13/04/2017

Ultimo aggiornamento:

05/07/2017