Presentazione dei nuovi dipendenti ASL Taranto assunti con L. 68/1999

21 novembre, ore 9.30 - Salone di Rappresentanza, Palazzo della Provincia di Taranto, Taranto
Nella mattinata del 21 novembre 2017, a partire dalle ore 9.30, presso il Salone di Rappresentanza del Palazzo della Provincia di Taranto, a Taranto, l’ASL Taranto presenterà pubblicamente i nuovi assunti con Legge 68/1999.
A circa venti anni dall’entrata in vigore della Legge 68, grazie alla quale è stato possibile promuovere l’integrazione sociale dei disabili ed il pieno sviluppo della loro persona, è stato possibile avviare l’inserimento nel mondo del lavoro di 110 dipendenti con disabilità presso l’ASL Taranto.
La Legge 12 marzo 1999, n. 68, “Norme per il diritto al lavoro dei disabili”, abbandonando la filosofia meramente assistenzialistica della normativa precedente, mira a garantire il diritto al lavoro ai diversamente abili sposando pienamente il principio del rispetto delle potenzialità lavorative e delle competenze del lavoratore. La Legge predispone servizi di sostegno e di collocamento mirato, e stabilisce che gli enti pubblici e le imprese private con più di 50 dipendenti debbano avere alle loro dipendenze almeno il 7 per cento di lavoratori ricadenti in tali categorie. Attraverso l’istituto del Collocamento Mirato, viene messa in campo una serie di strumenti tecnici e di supporto che permettono di valutare adeguatamente le persone con disabilità nelle loro capacità lavorative e di inserirle nel posto adatto, attraverso analisi di posti di lavoro e successive operazioni di matching.
Grazie alla collaborazione di tutte le strutture che la compongono, l’Azienda Sanitaria Locale ha potuto compiere il procedimento di collocamento mirato di 110 nuove unità, con ricadute importanti in termini di inclusione sociale e lavorativa di persone con fragilità residenti nel nostro territorio. Nel dettaglio, sono stati assunti Ausiliari Specializzati tra persone con disabilità fisica e tra persone con disabilità intellettiva o minorazioni psichiche, Commessi tra persone con disabilità fisica e tra persone con disabilità intellettiva o minorazioni psichiche, Coadiutori Amministrativi tra persone con disabilità fisica.
Oggi, a distanza di alcuni mesi dal completamento delle procedure, possiamo affermare che l’Inserimento Lavorativo Mirato per l’ASL Taranto è stata un’esperienza positiva, tanto per l’Azienda quanto per gli interessati e le loro famiglie. Quest’operazione ha dimostrato che anche un soggetto importante e complesso, quale una grande Azienda Sanitaria pubblica, può valorizzare le competenze di risorse umane che, pur essendo per qualche motivo “svantaggiate”, si inseriscono pienamente e offrono il loro utile contributo, al pari di tutti gli altri dipendenti, al conseguimento degli obiettivi istituzionali dell’ente, permettendo, al contempo, a tali persone di vivere una vita libera e dignitosa, e anche gratificante in ragione della consapevolezza che il loro contributo è fondamentale per il miglioramento del benessere della collettività.
In allegato la locandina dell'evento.

» Locandina Evento Presentazione nuovi assunti ASL TA con L. 68/1999
Download

Data di pubblicazione:

20/11/2017

Ultimo aggiornamento:

20/11/2017