Progetto “Mese del benessere psicologico- screening gratuito nelle classi per i DSA” - Associazione “La Mediana”

Si terrà dal 9 al 30 ottobre il “Mese del Benessere Psicologico”, un appuntamento che, oramai, da anni si perpetua e si ripete nel mese di ottobre su tutto il territorio nazionale.

Sposando la definizione dell’Organizzazione Mondiale della Sanità per cui “la salute è uno stato di completo benessere fisico, psichico e sociale e non la semplice assenza di malattia”, gli psicologi intendono sensibilizzare la cittadinanza al concetto di benessere psicologico passando attraverso l’organizzazione di attività di consulenza e la promozione della professionalità dello psicologo come figura che previene l’emergere del disagio e della malattia, promuovendo il benessere, favorendo uno scambio relazionale sano durante tutto il ciclo di vita e sostenendo le persone durante le fasi di maggiore criticità.

Sono previsti per tutto il mese incontri e consulenze gratuiti eventi, convegni, seminari e dibattiti, grazie alla preziosa collaborazione di tutti i professionisti. Sul portale www.mesedelbenesserepsicologico.it sarà possibile verificare quali sono gli psicologi che aderiscono all’iniziativa e tutti gli eventi.

Anche a Taranto psicologi e associazioni hanno aderito alle varie iniziative già in atto.

L’Associazione “La Mediana”, nata nel 2007 dall’unione di professionisti con diverse competenze psico-socio-pedagogiche,  propone un’iniziativa che è rivolta alla fascia evolutiva, in particolare ai bambini in età scolare, alunni delle scuole elementari dalla seconda classe della primaria alla prima classe della scuola media.

La proposta è quella di offrire lo “screening” gratuito per la valutazione dei disturbi specifici dell’apprendimento (DSA), relativo all’ambito della lettura, scrittura e calcolo, attraverso i test standardizzati previsti che saranno somministrati collettivamente, in aula e in diretta intesa con l’Area Socio-Sanitaria, il Servizio di Psicologia Clinica e di Psicoterapia dell’Età Adulta e dell’Età Evolutiva dell’Asl di Taranto nelle scuole che hanno accettato di partecipare, la Renato Moro, la Carrieri, Dante, Sciascia e Lorenzini.

Ad occuparsene sarà un team specializzato di psicologhe cliniche, coordinate dalla dott.ssa Lucia Antonia Longo e costituito dalle dott.sse Antonella Mastronuzzi, Virginia Comegna, Daniela Grimaldi e Viviana Carangelo, perfezionate nella psicodiagnosi dell’età infantile e adulta, nelle tecniche di potenziamento cognitivo, nel potenziamento del PDP (Piano Didattico Personalizzato), nella diagnosi e trattamento dei DSA e ADHD (disturbo deficit attenzione-iperattività).

Una seconda fase prevederà l’individuazione di alunni con difficoltà al fine di elaborare per loro una strategia di intervento individuale da realizzarsi in orari pomeridiani. Inoltre saranno previste riunioni periodiche con il personale docente per coordinarsi in itinere sulle tecniche e sui progressi registrati oltre che a realizzare incontri con i genitori al fine di informarli circa la specificità di tali disturbi e per somministrare programmi creati ad hoc per potenziare le carenze dei loro figli.

 

In allegato: la locandina dell'evento

 

 

 

 

» Locandina
Download

Data di pubblicazione:

06/10/2017

Ultimo aggiornamento:

06/10/2017