Psicoeducazione - attività laboratoriale: "Stress e reazione agli eventi traumatici"

Il corso è on line su formazione.asl.taranto.it ;  sono riconosciuti n. 10 crediti ECM; codice evento 5969.

 

 

In considerazione del prolungarsi dell'emergenza pandemica è necessario fornire, in particolare agli operatori sanitari, informazioni e conoscenze specifiche scientifiche sulle reazioni allo stress e sulla gestione dell'impatto emotivo di eventi traumatici.

Il Dipartimento di Prevenzione e Sicurezza, avvalendosi della competenza e professionalità delle dottoresse Maria Teresa Coppola e Giuseppina Muscolino psicologhe e psicoterapeute, ha promosso un corso, con un numero massimo di 50 partecipanti, per far conoscere nozioni base sullo stress, il trauma e la loro gestione emotiva così da apprendere comportamenti volti a promuovere il benessere lavorativo da attuare in questa fase di emergenza e da reiterare nel tempo.

Il corso blended è programmato in due fasi: 

Parte FAD con la presentazione del corso e creazione della dissonanza cognitiva, prevede un’esercitazione didascalica strutturata e debriefing.

Parte FSC con le esercitazioni e simulazioni da remoto, videomodeling prevedendo un coinvolgimento attivo dei corsisti tramite intervento dei tutor e dei facilitatori nei webinar programmati.

Le informazioni riguardanti i due webinar previsti, saranno fornite all'interno del corso.

Data di pubblicazione:

15/06/2020

Ultimo aggiornamento:

15/06/2020