RIGENERARE IL P.O. CASTELLANETA: “GESTIONE DELLE EMOZIONI”

Il corso Fad ECM è on line sulla piattaforma formazione.asl.taranto.it , codice evento 5966.  Per la fruizione del corso è previsto un tempo di 2 ore. Le 8 unità saranno fruibili in successione.

La situazione di emergenza, causata dal COVID-19, mette a dura prova non solo la salute fisica, ma anche quella psicologica. La gestione dello stress ed il benessere psicosociale, durante questo periodo, sono di fondamentale importanza nell’ambiente lavorativo e, in particolare, nell’ambito della sicurezza sul lavoro: le emozioni e la loro gestione giocano un ruolo cruciale e non possono essere ignorate.

Lo stesso D. Lgs. n.81/08, ampliando il concetto di sicurezza, focalizza l’attenzione oltre che sulla prevenzione dei rischi fisici, su quella dei rischi psicologici, nel cui ambito le relazioni umane e le competenze emotive, sono implicate in maniera prioritaria.

Il corso psicoeducazionale sulla “gestione delle emozioni”, voluto fortemente dal Dipartimento di salute mentale-Servizio di psicologia clinica e di psicoterapia dell’età adulta e dell’età evolutiva del P.O. di Castellaneta, intende fornire conoscenze, abilità e competenze utili per un’efficace gestione degli stati emotivi nel contesto di lavoro soprattutto in relazione all’emergenza sanitaria attuale. Tale corso, rivolto esclusivamente ai dipendenti del P.O. di Castellaneta, si avvale di un gruppo di lavoro formato da tutor e docenti psicologi che aiuteranno il discente a confrontarsi con il pensiero negativo, conoscendo il vissuto personale e le ripercussioni nelle relazioni.

Il corso Fad ECM è on line sulla piattaforma formazione.asl.taranto.it , codice evento 5966.  Per la fruizione del corso è previsto un tempo di 2 ore. Le 8 unità saranno fruibili in successione.

 

Al termine del corso il discente sarà in grado di conoscere concetti base relativi alla psicologia delle emozioni, conoscere le tecniche di gestione delle emozioni, riconoscere le proprie emozioni e i propri sentimenti e come questi influenzino la vita lavorativa.

I tutor psicologi, a conclusione del corso, si rendono disponibili ad effettuare consulenze telefoniche per approfondimento e supporto al lavoro. La richiesta di consulenza, potrà essere prenotata chiamando il numero del Servizio di Psicologia Clinica (099.4585095) dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e il martedì e il giovedì dalle ore 15.00 alle ore 17.00.

Data di pubblicazione:

15/06/2020

Ultimo aggiornamento:

15/06/2020