Salute Mentale Femminile, il 10 ottobre primo H Open Day italiano. Anche la ASL TA aderisce all’iniziativa.

In occasione della Giornata mondiale sulla salute mentale, porte aperte in circa 70 ospedali su tutto il territorio nazionale, per visite ed esami gratuiti dedicati nello specifico ai disturbi psichici femminili. Anche la ASL TA aderisce all’iniziativa, con il Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura, SPDC, del Dipartimento di Salute Mentale, presso l’Ospedale Moscati di Taranto.

In occasione della Giornata mondiale sulla salute mentale, porte aperte in circa 70 ospedali su tutto il territorio nazionale, per visite ed esami gratuiti dedicati nello specifico ai disturbi psichici femminili. Un’iniziativa promossa da O.N.Da, in collaborazione con la Società Italiana di Psichiatria. Per diffondere una maggiore informazione è previsto a Milano anche un convegno aperto ai cittadini.

Milano, 23 Settembre 2013. O.N.Da, l’Osservatorio Nazionale sulla salute della Donna, insieme alla Società Italiana di Psichiatria (SIP), promuove il 10 Ottobre, giorno in cui si celebra in tutto il mondo la Giornata mondiale sulla salute mentale, la prima edizione dell’iniziativa “Ospedali a Porte Aperte”, rivolta alle donne che soffrono di disturbi psichici, neurologici e del comportamento.

Durante la giornata del 10 Ottobre, in circa 70 ospedali aderenti al progetto, gran parte dei quali appartenenti al Network Bollini Rosa, sarà possibile sottoporsi a visite ed esami gratuiti o ricevere materiale informativo. Obiettivo dell’iniziativa è quello di sensibilizzare la popolazione nei confronti di un tema, come quello dei disturbi mentali femminili, che rappresenta uno dei più gravi problemi di salute pubblica.

Anche la ASL TA aderisce all’iniziativa, presso il Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura (SPDC) del Dipartimento di Salute Mentale presso l’Ospedale Moscati di Taranto. Negli ambulatori dell’SPDC il giorno 10 ottobre 2013, dalle ore 9 alle ore 13, gli Operatori, Psichiatri, Psicologi, Sociologi, Assistenti Sociali ed Infermieri saranno disponibili a tale sensibilizzazione sul tema della Salute Mentale Femminile, tramite colloqui, visite gratuite ed ogni forma di collaborazione alle donne che soffrono di disturbi psichici. Gli ambulatori, al piano terra dell’Ospedale Moscati di Taranto, sono contattabili telefonicamente per prenotazioni e appuntamenti al n. tel. 099- 4585130.

Data di pubblicazione:

08/10/2013

Ultimo aggiornamento:

13/01/2016