Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica

Sabato 26 marzo, ultima giornata della Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica, saranno effettuate gratuitamente visite dermatologiche in tre sedi della provincia Jonica per prevenire l’insorgenza del melanoma cutaneo.

Tre medici saranno a disposizione per visite dermatologiche gratuite presso gli ambulatori di Crispiano, Palagianello e Taranto Distretto Unico di via Ancona: le prestazioni si svolgeranno nella mattinata del 26 marzo, dalle 9.00 alle 13.00.

Sarà possibile prenotarsi chiamando il numero verde CUP 800 252236 da rete fissa e il numero 099 7786444 da rete mobile, fino ad esaurimento delle disponibilità.

L’iniziativa è promossa dalla Direzione Generale e Sanitaria ASL Taranto, d’intesa con gli organi regionali e in collaborazione con i dirigenti medici Dermatologi della Asl di Taranto.

Il melanoma cutaneo è associato a fattori di rischio variegati come fattori ambientali, genetici, fenotipici soprattutto se connessi tra loro; di questi ricordiamo il fototipo chiaro, numero di nevi, e familiarità per melanoma.

Altro fattore di rischio storicamente riconosciuto è l’esposizione ai raggi UV in modo direttamente proporzionale alle dosi e inversamente proporzionale all’età anche quando emanati dai lettini abbronzanti. Per contro fattori protettivi sono licopeni e sulforani presenti nei pomodori, fiori di broccoli e estratti del the verde.

(fonte: registro Tumori ASL TA)

 

La Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica (SNPO) è la campagna di sensibilizzazione che la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT) ha istituzionalizzato dal 2001 per diffondere la cultura della prevenzione come metodo di vita, fondamentale per combattere il cancro.

Oggi infatti, grazie alla prevenzione, la percentuale di tumori guaribili ha superato il 65% e si può affermare che il cancro è una patologia da considerare sempre più cronica. Tant’è che, a fronte di un costante annuale aumento dell’incidenza dei casi (oltre 1.000 al giorno in Italia) si registra una seppur più lenta ma continua e progressiva diminuzione della mortalità.

La Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, presente sull’intero territorio nazionale con 106 Associazioni provinciali e circa 400 ambulatori e che celebra nel 2022 i suoi cento anni di lotta al cancro, ha l’obiettivo di informare correttamente e creare consapevolezza su quanto comportamenti e stile di vita possano incidere nella lotta per vincere il cancro. Un impegno costante sui tre campi della prevenzione: primaria (rimozione dei fattori di rischio), secondaria (diagnosi sempre più precoce) e terziaria (il prendersi cura di chi abbia vissuto l’esperienza cancro: circa 4 milioni di italiani).

(fonte: https://www.lilt.it )

L’impegno nella prevenzione è tanto più necessario in questo periodo caratterizzata dalla pandemia da Covid-19, che talvolta ha prodotto rallentamenti nelle attività non urgenti e nelle diagnosi.

Parlare correttamente di prevenzione significa anche mettere in guardia da tantissime fake news che circolano in rete, diventata fonte incontrollabile per i tanti cittadini che cercano informazioni e rischiano di “affidarsi” ai consigli di chi diffonde notizie prive di fondamento scientifico e pericolose per la salute (quasi la metà degli italiani si rivolge al web per cercare consigli e informazioni sulla salute). Da qui l’impegno della LILT anche nel contrastare la disinformazione.

Per ulteriori informazioni

per info ASL Taranto 800529657

per info LILT Taranto 328.1752630 https://www.legatumoritaranto.it

 

 

 

» materiale informativo LILT
Download

Data di pubblicazione:

09/03/2022

Ultimo aggiornamento:

08/04/2022