Webinar - 26 aprile 2021 ore 16.00-17.30

La storia delle associazioni dei pazienti nel SSN La sintesi di una ricerca ALTEMS

La storia delle associazioni che si occupano di tutelare i diritti di cittadini e dei pazienti in ambito sanitario non l’ha mai scritta nessuno, eppure ci sono tante organizzazioni che  in questo quarantennio con le loro innumerevoli attività hanno contribuito alla tenuta e allo sviluppo del servizio sanitario nazionale.

Per conoscere meglio questo mondo e la sua evoluzione nel tempo, ALTEMS, mediante il Patient Advocacy Lab (PAL), ha realizzato una ricerca, chiedendo ad un campione di 31 associazioni, tra grandi e piccole, vecchie e nuove, nazionali e regionali, di raccontare la loro storia. L’indagine di prossima pubblicazione ricostruisce un quadro in cui emergono in modo chiaro le aspirazioni, le parole d’ordine, i trend, i successi e gli ostacoli che contraddistinguono ed hanno soprattutto caratterizzato lo sviluppo di tali organizzazioni e allo stesso tempo  gli elementi che permettono di comprendere le sfide per il futuro.

Il 26 aprile alle ore 16:00 la ricerca verrà presentata al pubblico da Americo Cicchetti, Teresa Petrangolini e Federica Morandi con un parterre di discussant che ci aiuterà ad entrare nel merito dei contenuti.

Per tutte le informazioni collegarsi a questo link. 

Data di pubblicazione:

26/04/2021

Ultimo aggiornamento:

26/04/2021