“Una finestra sull’infanzia. L’osservazione della relazione genitori-bambino in un contesto naturale.”

Inaugurata presso la sede della neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza una stanza per il Parent coaching.

 

La neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza tratta disturbi del neurosviluppo (linguaggio, spettro autismo, ritardo mentale, motorio, dell’apprendimento, ecc.); disturbi della sfera psichica (depressioni, psicosi, ecc.); disturbi neurologici; trattamenti neuro psicomotori e tanti altri.

 

I destinatari del progetto sono bambini dai 24 ai 48 mesi con problematiche di ritardo dello sviluppo. Tale fascia d’età non solo è una delle più delicate per lo sviluppo ma anche quella in cui è possibile, riconoscendo precocemente condizioni di ritardo, progettare interventi che consentano il superamento e il recupero delle competenze deficitarie.

Nell’iter diagnostico è previsto un momento di socialità e familiarità genitore-bambino che consente di cogliere aspetti essenziali al fine dell’intervento medico, preferibilmente all’interno di un contesto di tipo domestico.

È stato realizzato, quindi, uno spazio con le componenti essenziali di una “casa” dove permettere alla famiglia di muoversi con più naturalezza di quanto avvenga in un contesto di tipo sanitario, creando così un luogo di osservazione.

L’intero progetto è stato seguito in loco dal Referente per il Service, Giuseppe Scorcia e supervisionato dal Presidente della Commissione Service, Gloria Melcarne.

La Dr.ssa Anna Cristina Dellarosa, Direttore Unità Operativa Complessa di Neuropsichiatria dell'Infanzia e dell'Adolescenza Asl di Taranto e la Dott.ssa Maria Nacci Direttore del Dipartimento Salute Mentale spiegano che questa stanza permetterà ai piccoli pazienti della Neuro Psichiatria dell’Infanzia e Adolescenza di Taranto affetti da disturbi dello spettro autistico di avvalersi di un periodo di Parent Coaching intensivo, già attivo presso il Presidio Distrettuale di Chiaromonte (PZ) denominato "Early Start'.

In tale Centro è applicato il modello di intervento definito Early start Denver Model, che rappresenta l 'approccio più precoce da utilizzare per i bambini della più tenera età (24-48 mesi).

Il presidio distrettuale di Chiaromonte fa capo alla Fondazione IRCCS Stella Maris di Chiaromonte.

L'intervento si rifà alle Linee Guida 21 per l 'Autismo redatte dall’ISS, che sottolineano l’importanza degli interventi di partecipazione attiva del genitore nel trattamento del proprio figlio con ASD. Consiste in un periodo di inserimento del minore e dei genitori in un contesto di tipo "domestico” in cui vengono svolte una serie di attività di osservazione e di intervento per un periodo, con successiva consegna di indicazioni di lavoro che devono essere portate avanti a casa e nei contesti di riabilitazione presenti sul territorio.

Alle famiglie che frequentano il centro Early Start potremo offrire un servizio di parent video-feedback. In questo modo sarà possibile studiare l'effetto del sistema parent-coaching, ideato dal centro Early Start, e applicato presso il servizio territoriale. 

Questo ci consente di studiare l'effetto traslazionale di una procedura sperimentale edi significativo interesse per il Servizio Sanitario Nazionale e per la definizione di buone prassi.

 

In allegato alcune foto della stanza del progetto sita nella sede della Neuropsichiatria Infantile in via Ancona angolo via Scotti.

» STANZA - CUCINA
Download

» STANZA - LETTINO
Download

Data di pubblicazione:

25/07/2022

Ultimo aggiornamento:

06/04/2023