News

  1. CORSO DI FORMAZIONE/ IDONEITA’ ALLA RACCOLTA SANGUE ED EMOCOMPONENTI

    L’Avis – Associazione Volontari Italiani e l’ASL – Azienda Sanitaria Locale – di Taranto hanno indetto un corso di formazione/idoneità alla raccolta sangue ed emocomponenti, così come previsto dalla Delibera di Giunta Regionale n. 1882 del 06- 09- 2011, con la quale è stato approvato il “Progetto Formazione del personale per le raccolte svolte delle Associazioni e Federazioni di sangue”.

    Data di pubblicazione:

  2. CORSO DI FORMAZIONE DEL PERSONALE PER LE RACCOLTE SVOLTE DALLE ASSOCIAZIONI E FEDERAZIONI DI SANGUE: ELENCO AMMESSI

    PUBBLICAZIONE ELENCO AMMESSI A FREQUENTARE IL CORSO DI FORMAZIONE DEL PERSONALE PER LE RACCOLTE SVOLTE DALLE ASSOCIAZIONI E FEDERAZIONI DI SANGUE

    Data di pubblicazione:

  3. Esame Finale Corso Di Medicina Territoriale Dell’emergenza - 11 Settembre 2012 – ore 08,30 - (Delib. DG - ASL TA n. 592 del 25/02/11)

    Il giorno 11/09/2012 , alle ore 8,30 presso la Sala Auditorium Pad. Infettivi PO “San G. Moscati”, si terrà l’ Esame Finale Corso Di Medicina Territoriale Dell’emergenza, riservato ai medici frequentanti il corso abilitante alla medicina di urgenza emergenza sanitaria territoriale (Si raccomanda la puntualità)

    Data di pubblicazione:

  4. PROGETTO SEpiAS CCM

    L’Asl di Taranto è la prima Azienda Sanitaria a livello nazionale ad aver concluso le operazioni di campionamento finalizzate a stabilire la presenza o meno di arsenico nella popolazione tarantina. L’indagine rientra nell’ambito delle attività del progetto SEpiAS – Sorveglianza Epidemiologica in aree interessate da inquinamento ambientale da arsenico di origine naturale o antropica - finanziato dal Ministero della Salute.

    Data di pubblicazione:

  5. IL Progetto Migliora PA

    Il progetto "Migliora PA. La Customer Satisfaction per la qualità dei servizi pubblici" è una iniziativa promossa dal Dipartimento per la Funzione Pubblica nel quadro del PON Governance e Azioni di Sistema FSE 2007-2013 e realizzata in collaborazione con FORUM PA e Lattanzio e Associati.

    Data di pubblicazione:

  6. ESENZIONE TICKET PER REDDITO: DAL 1 LUGLIO TERMINA IL SERVIZIO IN FARMACIA

    A partire dal 1 luglio prossimo tutti i cittadini che hanno necessità di rinnovare l’esenzione ticket per reddito dovranno esclusivamente rivolgersi al proprio medico di famiglia o al Distretto di appartenenza.

    Data di pubblicazione:

  7. Turni Specialistica ambulatoriale giugno 2012

    Per la relativa pubblicazione in ossequio al disposto di cui all’art.22 dell’Accordo Collettivo Nazionale 2009, si comunicano qui di seguito i turni vacanti di medicina specialistica ambulatoriale

    Data di pubblicazione:

  8. Tessera Sanitaria e codice fiscale I duplicati si richiedono in rete

    Dal 24 aprile debutta il nuovo servizio web per richiedere i duplicati di Tessera Sanitaria e tesserino di codice fiscale (nel caso in cui il cittadino non sia in possesso della Tessera Sanitaria perché non assistito dal Servizio Sanitario Nazionale). Infatti, collegandosi al sito internet dell’Agenzia delle Entrate - www.agenziaentrate.gov.it – è possibile ottenere il duplicato della tessera in caso di furto, smarrimento o perché la stessa è deteriorata o illeggibile.

    Data di pubblicazione:

  9. INTERDIZIONE ANTICIPATA DAL LAVORO DI LAVORATRICI CON COMPLICANZE GESTAZIONALI

    Dal 01.04.2012 sono entrate in vigore (D.L. n.5 del 2012 Art.15) nuove norme in materia di: richiesta di astensione anticipata dal lavoro per gravi complicanze della gestazione o preesistenti forme morbose che si presume possano essere aggravate dalla gravidanza(Art.17,2°comma,lett.a) D.Lgs 26.03.2001 n.151)

    Data di pubblicazione:

  10. ESENZIONE TICKET PER REDDITO

    Con pochi e semplici passaggi i cittadini dell’ASL di Taranto – aventi diritto all’esenzione per reddito - possono accedere o rinnovare l’esenzione ticket per motivi di reddito. Cosa devono fare e a chi devono rivolgersi coloro che hanno già l’esenzione ticket per reddito.

    Data di pubblicazione:

  11. PET/TAC: modalità di prenotazione

    La PET/TAC è uno strumento di indagine diagnostica d’avanguardia a valenza oncologica da qualche mese a disposizione del territorio ionico presso l’ospedale Moscati di Statte (Ta), che fa capo alla Struttura Complessa di Medicina Nucleare diretta dal Dr. Filippo Lauriero del Presidio Ospedaliero Centrale S.S. Annunziata.

    Data di pubblicazione:

  12. TRASFERIMENTO SERVIZI EX PALAZZO SCIALPI DSS N 7 MANDURIA

    Dopo il trasferimento delle attività sanitarie del DSS n 7, comunichiamo dettagliatamente, nel file allegato, l’ubicazione momentanea delle Unità Operative e relativi contatti telefonici

    Data di pubblicazione:

  13. RINNOVO PATENTI ULTRA OTTANTENNI

    Le persone di età superiore agli 80 anni,senza alcuna infermità,non hanno più l’obbligo di sottoporsi a visita medica presso la Commissione Medica Locale per il rinnovo della patente di guida.

    Data di pubblicazione:

  14. GIORNATA MONDIALE dell'OSTEOPOROSI a TARANTO

    Giornata Mondiale dell'Osteoporosi con esami gratuiti nell'ASL di Taranto. Diagnosticare l'Osteoporosi per Prevenire le Fratture Ossee, tutto il giorno 20 ottobre 2011, Ospedale SS.Annunziata, Padiglione Vinci.

    Data di pubblicazione:

  15. Presentazione della PET/Tc dell’Ospedale S.G. Moscati, del nuovo Pronto Soccorso e del nuovo Reparto di Pediatria dell’Ospedale Ss.Annunziata

    La Sanità pugliese si rinnova per offrire in particolare ai cittadini della provincia jonica una serie di servizi tecnologicamente all’avanguardia per la diagnosi dei tumori nonché strutture e servizi logisticamente rinnovati ed ampliati per rendere migliore l’accoglienza, l’accesso e la gestione dei pazienti nell’ambito della rete di emergenza,urgenza sanitaria e della cura dei bambini in età pediatrica.

    Data di pubblicazione:

  16. Al via, nell’ambito del distretto 1, le borse di formazione e lavoro per promuovere l’inserimento lavorativo di persone con fragilità

    I Comuni dell’ambito (Ginosa, Laterza, Castellaneta, Palagianello) e i servizi territoriali ASL del Distretto Socio Sanitario n.1 sono insieme impegnati nella sperimentazione di un sistema territoriale di inserimento lavorativo

    Data di pubblicazione:

  17. Attivo a Massafra il Centro Salute Donna

    Il “Centro Salute Donna” è realtà ed è operativo nell’Ospedale di Massafra, facendo seguito agli impegni assunti dalla Direzione Generale della ASL TA nella persona del Commissario Straordinario, dott. Vito Fabrizio Scattaglia.

    Data di pubblicazione:

  18. Emergenza immigrati: interventi della ASL TA

    In merito all’emergenza immigrati ci preme precisare che l’ASL TA ha messo in atto e continua a farlo tutti gli interventi possibili, atti a garantire senza risparmio assistenza sanitaria con mezzi e uomini, nonostante le difficoltà delle condizioni climatiche.

    Data di pubblicazione:

  19. Interessa i pazienti in trattamento con ossigeno liquido.

    La Regione Puglia ha stabilito che a partire dal 1° LUGLIO 2011 la erogazione dell’ossigeno liquido terapeutico (OLT) avverrà in forma diretta e non più tramite le Farmacie convenzionate.

    Data di pubblicazione:

  20. Attività Straordinarie in Materia di Effetti da Inquinamento

    Documento di Angelo Domenico Colasanto, Commissario Straordinadio ASL TA, e del prof. Giorgio Assennato Direttore Generale Arpa Puglia.

    Data di pubblicazione: