“Fate il Nostro Gioco”, uno spettacolo per la prevenzione del gioco d’azzardo patologico

Martedì 28 gennaio alle ore 10.30 al Teatro Fusco di Taranto, nell’ambito del progetto di sensibilizzazione sulle problematiche legate al Disturbo da Gioco d’Azzardo, si svolgerà “Fate il nostro gioco. Talk”, rivolto alle scuole coinvolte nel progetto e aperto al pubblico.

Il Dipartimento Dipendenze Patologiche della ASL Taranto diretto dalla dott.ssa Vincenza Ariano, nell’ambito delle attività previste dal Piano di Attività per il Gioco d’Azzardo Patologico della Regione Puglia di cui è referente scientifico la dott.ssa Margherita Taddeo, ha avviato un progetto di laboratori e attività teatrali nelle scuole di Taranto e provincia in seguito a un accordo di cooperazione con il Teatro Pubblico Pugliese. Il progetto è finalizzato a sensibilizzare i ragazzi e gli adolescenti alla prevenzione dalle dipendenze da gioco d’azzardo patologico ed è condotto dalle compagnie teatrali Crest di Taranto e Teatro delle Forche di Massafra.
Le attività si articolano in una serie di interventi artistici a carattere laboratoriale e narrativo che si terranno da gennaio a marzo 2020 in 15 scuole secondarie di Taranto e provincia e un incontro al Teatro Fusco.

Martedì 28 gennaio alle ore 10.30 al Teatro Fusco di Taranto, nell’ambito del progetto di sensibilizzazione per la conoscenza e la prevenzione delle problematiche legate al DGA Disturbo da Gioco d’Azzardo, si svolgerà “Fate il nostro gioco. Talk”, rivolto alle scuole coinvolte nel progetto e aperto al pubblico.

Il rigore e la meraviglia della scienza in una performance dal vivo per uno spettacolo “più pop di una conferenza, più seria di uno show, più divertente di quanto credi.” Qualcosa che va oltre la tradizionale conferenza, che unisce divulgazione matematica e denuncia sociale in una forma coinvolgente e divertente. In un’ora e mezza circa vengono smontate alcune delle più diffuse false credenze sul gioco d’azzardo e si restituisce il senso delle reali probabilità di vincere attraverso simulazioni di gioco, video e una continua interazione con il pubblico.

L’obiettivo è quello di svelare le regole, i piccoli segreti e le grandi verità che stanno dietro all’immenso fenomeno del gioco d’azzardo in Italia e il modo migliore per farlo è usare la matematica e la psicologia come una specie di antidoto logico, per creare consapevolezza intorno al gioco e svelare i suoi lati nascosti. Fate il Nostro Gioco si fonda su un ampio studio della matematica e della psicologia del gioco d’azzardo, completamente originale, ideato da Taxi1729, una società di divulgazione scientifica torinese. 

L’incontro è aperto al pubblico e gratuito.

» Locandina "Fate il nostro gioco. Talk" 28 gennaio 2020
Locandina "Fate il nostro gioco. Talk" 28 gennaio 2020 Download

Data di pubblicazione:

23/01/2020

Ultimo aggiornamento:

23/01/2020