Al via, nell’ambito del distretto 1, le borse di formazione e lavoro per promuovere l’inserimento lavorativo di persone con fragilità

I Comuni dell’ambito (Ginosa, Laterza, Castellaneta, Palagianello) e i servizi territoriali ASL del Distretto Socio Sanitario n.1 sono insieme impegnati nella sperimentazione di un sistema territoriale di inserimento lavorativo

Nel novembre 2010 è stato avviato un Progetto sperimentale per l’inserimento lavorativo di persone con fragilità, residenti nei Comuni di Castellaneta, Ginosa, Laterza e Palagianello, in trattamento riabilitativo presso il Centro di Salute Mentale (CSM), l’Unità Territoriale di Riabilitazione (UTR), la Sezione dipartimentale del SerT,.

Questo a seguito della sottoscrizione dell’Accordo di Programma tra i Comuni dell’Ambito di Ginosa e la ASL di Taranto.

Nel mese di luglio 2011 sono state attivate le prime Borse di Formazione e Lavoro avviando 11 persone, delle 28 selezionate tramite avviso pubblico, presso imprese locali che si erano rese disponibili a ricevere i borsisti. Sono stati incrociati i profili delle persone da avviare e le caratteristiche degli ambienti di lavoro candidati ad accoglierle.

L’iniziativa rappresenta un’ambiziosa sperimentazione nell’area dei servizi socio sanitari integrati. Essa tende a strutturare, in maniera innovativa, un Sistema Territoriale di Inserimento Lavorativo nelle diverse aree della fragilità, integrando le competenze dei diversi servizi (Comuni, Distretto, CSM, UTR, SerT e SISL), adottando metodologie comuni e condivise e favorendo una integrazione tra percorsi riabilitativi, inserimento lavorativo e processi di inclusione sociale.

L’attività del Progetto poggia, infatti, su un gruppo di lavoro interistituzionale e interdisciplinare costituito da operatori dei Comuni dell’Ambito e dei servizi territoriali della ASL.

Le attività del Progetto prevedono il prossimo avvio delle Borse di formazione e lavoro per tutte le 28 persone selezionate. L’avvio delle Borse di Formazione e Lavoro supporta l’attività riabilitativa dei servizi e, nel contempo, per le persone avviate: agevola le scelte professionali mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro; implementa percorsi personalizzati di inclusione sociale; promuove l’avvio di un percorso di inserimento o re-inserimento lavorativo mirato alla realizzazione del diritto al lavoro. Il Progetto realizza interventi previsti e finanziati dal Piano Sociale di Zona.

Data di pubblicazione:

20/09/2011

Ultimo aggiornamento:

13/01/2016