BLUE CONNECTION 2018 - World Autism April 2018

20 Aprile 2018 – Orario dalle 09:00 alle 13:00, la manifestazione si terrà nell’area della Masseria Francesca in C. da Cigliano (Crispiano) - S.S. 172 Martina F. - Taranto.

 

Aprile sarà un mese “blu”: un mese all’insegna della consapevolezza sull’autismo. Si chiama infatti “Blue connection” la rete di iniziative che “connetteranno” varie comunità con il movimento internazionale nato dal Centre hippique di Mahdia, in Tunisia, per promuovere l’integrazione sociale e la diffusione degli interventi assistiti con gli animali (Iaa) - detti comunemente Pet Therapy - per le persone autistiche, ma non solo.

Anche nel nostro territorio  si sono già tenuti, e si terranno ancora per tutto il mese, eventi di vario genere, manifestazioni, attività, corsi e seminari a cui partecipano diversi organismi, associazioni, centri ippici, club sportivi, fattorie terapeutiche, centri di formazione, operatori di Pet Therapy, gallerie d’arte, aziende, privati, sia italiani che esteri. 

Venerdì 20 aprile, dalle 9 alle 13, nell’area della Masseria Francesca in C. da Cigliano a Crispiano, l’Asd Masseria Francesca, l’Accademia Moro di Puglia, il Circolo di Turismo Equestre “Monticchio”, Angelo Macripò – Ranch “La Lanterna” e le Scuderie Scasserba, si terrà una manifestazione a sostegno del progetto.

Il programma prevede la partecipazione di: Michele Caroli - Favole e Canti… in Carrozza, il soprano Giovanna Causo, i ragazzi del Parco del Sorriso  di Grottaglie con  attività a cavallo, (gestione e conduzione del cavallo in autonomia, esercizi di figure geometriche e di avviamento all’equitazione), Chiara Cervellera  con esibizioni di volteggio, Angelo Macripò e i suoi cavalli  e Taranta Blue.

Sul palco eventi saranno invece presenti: La Musica Oltre Tutto, una esibizione chitarristica di Gabriele Volpe, accompagnato dal gruppo dell’Iss Archimede e dalla “D’alì Band”, con i ragazzi del Parco del Sorriso.

All’interno dell’area interessata sosteranno gazebo informativi a cura delle associazioni.

All’organizzazione dell’evento hanno aderito: per l’Asl Taranto il Dipartimento di Salute Mentale (Neuropsichiatria Infantile) e l’Utr di Grottaglie, Autismiamo – Taranto, Heartsmusic 2016; Il Manifesto Musicale - Triggiano (Ba) e le scuole: I.t.e.s. Pitagora – Taranto, Liceo “G. Moscati” – Grottaglie, I.T.I.S. Falanto – Talsano, I.i.s.s. “Quinto Orazio Flacco” – Castellaneta, Croce Verde - Faggiano (TA), Croce Verde San Marzano (TA) e Arcobaleno – Statte (TA).

In allegato: il programma dell'evento e la Locandina

                 

» Programma Blue Connection 20-04-18
Download

» Locandina
Download

Data di pubblicazione:

17/04/2018

Ultimo aggiornamento:

18/04/2018