Convegno “Up-date sul carcinoma broncogeno Nsclc”

Presidente del corso è il dott. Teodorico Iarussi, Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Chirurgia presso l’Ospedale Civile S. Annunziata di Taranto.

Il tumore a più alta mortalità è il tumore del polmone. Purtroppo solo un quarto dei pazienti con tumore polmonare, al momento della diagnosi è candidato a un intervento effettuato con finalità curative e ne consegue che la maggior parte dei pazienti riceve la diagnosi quando la malattia non è più “curabile”. Grandissimi passi avanti sono stati fatti negli ultimi dieci anni in quella che sembrava una patologia inesorabile e senza particolari prospettive terapeutiche. Le enormi conoscenze che sono scaturite da una migliorata conoscenza delle basi biomolecolari della crescita neoplastica hanno dato uno straordinario impulso verso nuove terapie e verso nuove strategie.

La partecipazione è limitata a n. 80 partecipanti e assegnerà 9 crediti ecm.

L’evento è stato accreditato per le seguenti figure professionali: medico chirurgo con riferimento alle discipline di anatomia patologica, anestesia e rianimazione, chirurgia generale, chirurgia toracica, continuità assistenziale, cure palliative, ematologia, epidemiologia, farmacologia e tossicologia clinica, genetica medica, geriatria, igiene epidemiologia e sanità pubblica, laboratorio di genetica medica, malattie dell'apparato respiratorio, medicina generale, medicina interna, medicina nucleare, oncologia, patologia clinica, radioterapia, radiodiagnostica, urologia; biologi, farmacisti e per infermiere.

Venerdì 21 il convegno avrà inizio alle 12.30 e terminerà alle ore 17.30. Sabato 22 si riprenderà alle ore 9.00 e terminerà alle ore 13.

Il convegno sarà diviso in cinque sessioni: 

  • sessione 1: Epidemiologia dd Organizzazione Oncologica Regione Puglia  (moderatori: S. Pisconti, G. Surico); 
  • sessione 2: Aspetti diagnostici del carcinoma broncogeno (moderatori: N.Burdi, T. Magli);
  • sessione 3: Vats lobectomy /segmentectomy (moderatori: G. Muriana, F. Sollitto, M. Taurchini);
  • sessione 4: III stadio A (moderatori: G. Marulli, F. Mucilli);
  • sessione 5: Terapia multimodale (moderatori: G. Colucci, S.Pisconti, G.Silvano).

 

In allegato la Brochure con il programma dell'evento

 

» Brochure
Download

Data di pubblicazione:

12/09/2019

Ultimo aggiornamento:

12/09/2019