Corso di ecografia multiorgano in Emergenza e Terapia intensiva

Il medico d’urgenza, in particolare l’Anestesista-Rianimatore, è il professionista che deve conoscere tutti gli strumenti di indagine impiegati nell’emergenza così da poterli correlare ed integrare nel migliore dei modi.

La Direzione Sanitaria e la Struttura Complessa di Anestesia e Rianimazione P.O. “Valle d’Itria” in collaborazione con la SSD Formazione Asl Taranto, avviano l’evento formativo dal titolo “Corso di ecografia multiorgano in emergenza e terapia intensiva”.

Il corso si pone come obiettivo quello di formare medici già specialisti in Anestesia, Rianimazione e Terapia Intensiva o in Medicina Interna o Cardiologia, non solo all’utilizzo dell’ecografia come strumento diagnostico di condizioni morbose potenzialmente pericolose per la vita come nelle principali emergenze medico-chirurgiche, ma soprattutto a quell’utilizzo con approccio clinico-integrato al paziente critico in terapia intensiva, ovvero alla valutazione e al monitoraggio di condizioni cliniche che l’intensivista fronteggia quotidianamente.

Il corso di formazione è articolato in 3 aule (edizioni) per un totale di 18 ore per allievo nelle giornate del 9 e del 10 dicembre 2022.

L’evento avrà luogo al P.O. Valle d’Itria - Martina Franca il 9 dicembre al mattino con lezioni frontali, mentre nel pomeriggio e il 10 dicembre si terranno le esercitazioni pratiche, da effettuarsi nei reparti di Cardiologia, Medicina, Nefrologia e Pronto Soccorso del P.O Valle d’Itria, a seconda dei casi clinici presenti.

L’evento è rivolto a 10 partecipanti reclutati tra Dirigenti medici dell’area emergenza urgenza e medicina interna.

 

Per la registrazione è necessario andare su piattaforma www.formazione.asl.taranto.it e inserire sul banner dedicato, nel pannello personale dell’utente, il codice che verrà distribuito direttamente dal coordinatore della segreteria organizzativa, il dott. Antonio Rubino antonio.rubino@asl.taranto.it insieme alla scheda d’iscrizione.

 

Cod. 7177 n. 28.8 crediti

Data di pubblicazione:

06/12/2022

Ultimo aggiornamento:

06/12/2022