CORSO DI FORMAZIONE “MANOVRE DI DISOSTRUZIONE DELLE VIE RESPIRATORIE ADULTO E BAMBINO” rivolto ai medici del Servizio di Continuità Assistenziale nelle località turistiche

Le due edizioni del corso, rivolte ad un numero complessivo di 70 medici, avranno luogo mercoledì 10 luglio 2019, nell’Auditorium del Padiglione Vinci, in via Bruno 1 a Taranto.

Su iniziativa del Direttore Sanitario dell’ASL di Taranto Vito Gregorio Colacicco, prende il via un corso di formazione sulle “Manovre di Disostruzione delle Vie Respiratorie per Adulti e Bambini” rivolto ai medici che saranno impiegati nel Servizio di Continuità Assistenziale nelle località turistiche, al fine di rendere il servizio prestato nelle zone balneari ancora più sicuro per i cittadini.

 

 Le due edizioni del corso, rivolte ad un numero complessivo di 70 medici, avranno luogo mercoledì 10 luglio 2019, nell’Auditorium del Padiglione Vinci, in via Bruno 1 a Taranto.  Il primo gruppo composto da 35 medici frequenterà la prima edizione del corso dalle ore 09.00 alle ore 12.30, il secondo gruppo la seconda edizione dalle ore 15.00 alle ore 18.30.

 

            Com’è noto, nell’infanzia il soffocamento da inalazione di corpo estraneo è un evento abbastanza frequente nella fascia di età compresa tra 0-4 anni, in considerazione dell’incompleta maturità dei meccanismi riflessi di coordinamento e per il diametro ridotto delle loro vie aeree. Secondo i dati ISTAT IL 27% delle morti classificate come accidentali tra i bambini, compresi nella fascia di età sopra indicata, avviene proprio a causa del soffocamento.

 Il fatto che circa 50 bambini all’anno, in Italia (dati ISTAT 2014) perdano la vita così è un dato inaccettabile anche in considerazione del fatto che in molti casi sarebbe stato possibile intervenire con semplici manovre di disostruzione facili da imparare.

 Gli episodi di ostruzione delle vie respiratorie si possono verificare mente i bambini giocano o mangiano con oggetti di piccole dimensioni, soprattutto se di forma rotondeggiante a superficie liscia. 

La giornata formativa prevede una sessione teorica per la conoscenza delle tecniche ed una sessione pratica per l’apprendimento delle tecniche di disostruzione. La parte teorica sarà supportata anche dalla proiezione di filmati finalizzati alla facilitazione dell’apprendimento da parte dei discenti. Nella sezione pratica, grazie all’ausilio di manichini professionali e di strumenti specifici gli allievi apprenderanno le tecniche attraverso simulazioni.  Al termine del corso i discenti avranno appreso le manovre da compiere sia che si tratti di bambini che di adulti. Le tecniche illustrate saranno: la manovra di Heimlich nel bambino sopra l’anno di età, le Pacche e le Compressioni toraciche nel lattante al di sotto dell’anno. Il corso sarà tenuto, a titolo gratuito, da relatori e istruttori dell'Associazione “Mediterranean Heart” affiliata a Salvamento Academy.

Sempre nell’ambito della formazione rivolta al personale è previsto per i medici del servizio di continuità assistenziale nelle località turistiche la frequenza di un corso sulla sicurezza aziendale  della durata di 4 ore.

 

In allegato:

 il comunicato stampa

la locandina

 

 

» Comunicato
Download

» Locandina
Download

Data di pubblicazione:

05/07/2019

Ultimo aggiornamento:

05/07/2019