Corso di formazione "Prevenzione atti di violenza: comunicazione e ascolto"

16, 27 settembre e 04 ottobre 2022 

La Direzione Generale, in attuazione delle Raccomandazioni del Ministero della Salute per prevenire gli atti di violenza a danno degli operatori sanitari, ha attivato, con la SSD Formazione, il corso di formazione "Prevenzione atti di violenza: comunicazione e ascolto" finalizzato a supportare tutto il personale per una maggiore consapevolezza dei rischi specifici connessi con l’attività svolta e per l’adozione di strategie volte a prevenire gli atti di violenza e/o attenuarne le conseguenze negative.

Il Corso di Formazione si svolgerà presso il Padiglione Vinci del Presidio Ospedaliero S.S. Annunziata in tre edizioni iniziali nelle giornate del 16 e 27 settembre e del 04 ottobre 2022 e sarà rivolto prioritariamente a Medici ed Infermieri dei Pronto Soccorso Ospedalieri, con estensione a tutti i dipendenti della ASL di Taranto.

Gli operatori sanitari riceveranno una formazione e un supporto sui rischi specifici connessi con l’attività svolta, inclusi i metodi di riconoscimento di segnali di pericolo o di situazioni che possono condurre ad aggressione, metodologie per gestire i pazienti e/o accompagnatori aggressivi e violenti.

Il corso è stato accreditato ECM per tutte le figure professionali (cod. evento n.7026, n. 6 crediti).

Per le iscrizioni on line occorre registrarsi sul portale www.formazione.asl.taranto.it

Data di pubblicazione:

14/09/2022

Ultimo aggiornamento:

04/10/2022