DIFENDIAMOCI LA PELLE, Corso Teorico Pratico di Base di Videodermatoscopia Digitale

“Difendiamoci la pelle” è il titolo della giornata di formazione che avrà luogo, lunedì 29 luglio 2019, dalle ore 08,30 alle ore 14.00, nella Casa della Salute, in via Maria Teresa Calcutta, a Palagianello. L’evento è rivolto ai medici dermatologi che a partire dai prossimi giorni - terminata l’installazione delle macchine - utilizzeranno all’interno degli ambulatori dell’Azienda Sanitaria i nuovi Videodermatoscopi.

I nuovi macchinari, otto in tutto, garantiscono un’alta qualità di immagine. La tecnologia di ultima generazione utilizzata dai nuovi strumenti diagnostici, infatti, permette di effettuare mappature di secondo livello con un sistema di scansione Total Body, grazie ad una scansione verticale computerizzata con autofocus ad alta qualità cromatica.

Una scelta quella del management dell’ASL di Taranto che punta sostanzialmente a favorire la cultura della prevenzione del melanoma. Nel territorio ionico, in linea con i dati nazionali, si registrano tra i 15/16 casi per 100 mila abitanti. Un dato assolutamente sottostimato in virtù dell’assenza di una cultura diffusa delle prevenzioni dei tumori della pelle che se diagnosticati per tempo hanno il 98% di possibilità di guarigione.  

L’evento formativo si inserisce nella giornata in cui, alla presenza, tra gli altri, del Presidente della Regione Michele Emiliano, la Sindaca di Palagianello Maria Rosaria Borracci, il Direttore Generale dell’ASL avv. Stefano Rossi, il Direttore Sanitario Vito Gregorio Colacicco, saranno presentati - grazie all’intesa siglata tra il Comune di Palagianello e l’Azienda Sanitaria -  nuovi servizi dedicati alla salute della popolazione, oltre a quelli già avviati sul territorio.

 

In allegato:

  • la locandina dell’iniziativa
  • il vademecum “difendiamoci la Pelle”

» locandina
Download

» vademecum
Download

Data di pubblicazione:

24/07/2019

Ultimo aggiornamento:

05/11/2019