DIONISIE FESTIVAL, TRA SCIENZA E TEATRO

MARTEDI' 30 APRILE 2019 c/o il PADIGLIONE SS. CROCIFISSO DSM ASL DI TARANTO nella sala convegni alle ore 11.00 si terrà l'invito alla Stampa per la presentazione della prima edizione del "DIONISIE FESTIVAL-TRA SCIENZA E TEATRO", festival nazionale di teatro e salute mentale, che si terrà il 7 maggio presso il Teatro Fusco a Taranto.

 

Interverranno:

STEFANO ROSSI - Direttore Generale ASL TA

RINALDO MELUCCI - Sindaco di Taranto

MARIA NACCI - Direttore DSM ASL TA

FABIANO MARTI - Assessore alla Cultura

SIMONA SCARPATI - Assessore al Welfare

MARIA ELENA LEONE - Regista e Drammaturga Teatro del mare

SABRINA CALLEA- SERIANA 2000 coop.

 

 

Evento organizzato dal Dipartimento di Salute Mentale ASL Taranto in collaborazione con il Teatro del Mare e Seriana 2000 Soc. Coop. Soc. MARTEDI’ 7 MAGGIO 2019 c/o il Teatro FUSCO di Taranto (9:00-17:30, INGRESSO LIBERO, fino ad esaurimento posti).

“Dionisie Festival" nasce da un'idea della regista Maria Elena Leone in seguito all'esperienza di formazione teatrale condotta presso il Centro Diurno "M. D'Enghien" di Taranto, gestito dalla Cooperativa Seriana 2000. La collaborazione continuativa tra il Dipartimento di Salute Mentale di Taranto e del suo Direttore Maria Nacci e Teatro del Mare, diretto da MariaElena Leone, ha incontrato consensi e stretto relazioni di scambio e di collaborazione con i Dipartimenti della Salute Mentale di Bologna e Modena.

Tutti i lavori portati in scena sono stati riconosciuti quali opere di elevata complessità e qualità artistica, fra di essi lo spettacolo "Il Volto" è stato rappresentato con grande successo di pubblico e di critica sul territorio nazionale ed inserito nel 2015 all'interno della programmazione del Màt Festival di Modena, rassegna nazionale dedicata alla salute mentale.

Il 28 maggio scorso, al Teatro Arena del Sole di Bologna, Teatro del Mare, il Dipartimento di Salute Mentale di Taranto e SERIANA 2000 sono stati ospiti a Bologna del convegno "I teatri della salute mentale: sul palco con Basaglia dopo quaranta anni", organizzato con l'obiettivo di riflettere sulle prospettive future di una rete nazionale di compagnie teatrali impegnate nella promozione del benessere e dell'integrazione psicosociale.

Immediata e naturale conseguenza è stato il progetto di un Festival da realizzare a Taranto.

 

In allegato la  scheda di presentazione dell’evento e il programma

» scheda di presentazione evento e programma
Download

Data di pubblicazione:

26/04/2019

Ultimo aggiornamento:

26/04/2019