Esercizio domiciliare del diritto di voto da parte degli elettori sottoposti a trattamento domiciliare o in condizioni di quarantena o isolamento fiduciario per Covid-19

Limitatamente alle consultazioni elettorali e referendarie del 2020, gli elettori sottoposti a trattamento domiciliare e quelli che si trovano in condizioni di quarantena o di isolamento fiduciario per Covid-19 sono ammessi ad esprimere il voto presso il proprio domicilio nel comune di residenza. Tali elettori sono assegnati alla sezione ospedaliera istituita presso strutture sanitarie con almeno 100 posti-letto con reparto Covid-19 territorialmente più prossima al domicilio degli stessi.

A tal fine, tra il 10 e il 15 settembre 2020 l’elettore deve far pervenire al sindaco del comune nelle cui liste è iscritto (con modalità individuate da ciascun comune) i seguenti documenti:

  1. una dichiarazione in cui si attesta la volontà dell’elettore di esprimere il voto presso il proprio domicilio, indicando con precisione l’indirizzo completo del domicilio stesso;
  2. un certificato, rilasciato in data non anteriore al 6 settembre, che attesti l’esistenza delle condizioni che danno diritto al voto domiciliare ai sensi del D.L. n. 103 del 14.08.2020 (essere sottoposti a trattamento domiciliare o in condizioni di quarantena o di isolamento fiduciario per Covid-19).

Al fine di ottenere il rilascio del certificato, i soggetti in isolamento domiciliare residenti nel territorio della provincia di Taranto, intenzionati ad esercitare il diritto di voto, dovranno far pervenire al Servizio Igiene e Sanità Pubblica (SISP) del Dipartimento di Prevenzione dell’ASL Taranto, preferibilmente in modalità telematica, i seguenti documenti:

1) documento di riconoscimento

2) tessera elettorale

3) e-mail ricevuta dal Dipartimento di Prevenzione ASL TA che attesti l’isolamento domiciliare del soggetto avente diritto al voto.

Tale documentazione può essere inviata agli indirizzi mail di seguito indicati:

 

TARANTO PEC dipartprevenzione_sisp.asl.taranto@pec.rupar.puglia.it
  e-mail dipev.sisp.uostaranto@asl.taranto@asl.taranto.it
  Sede Operativa  Viale Virgilio 117 - Taranto
GROTTAGLIE PEC dipartprevenzione_sisp.asl.taranto@pec.rupar.puglia.it
  E-mail diprev.sisp.grottaglie@asl.taranto.it
  Sede Operativa Via Portellla della ginestra ang.via 1° maggio
MANDURIA PEC dipartprevenzione_sisp.asl.taranto@pec.rupar.puglia.it
  e-mail diprev.sisp.manduria@asl.taranto.it
  Sede Operativa Via San Gregorio Magno 29

 

Nel caso in cui i soggetti interessati siano impossibilitati ad inviare telematicamente la documentazione richiesta, la stessa potrà essere consegnata fisicamente presso le sedi suindicate con delega a firma del soggetto sottoposto ad isolamento domiciliare, indicando nome e cognome del delegato, e copia del documento di riconoscimento. Per accedere alle sedi del SISP, il delegato dovrà essere munito di idonei dispositivi di protezione individuale (mascherina e guanti).

Si precisa che, per i residenti nella provincia di Taranto, il certificato deve essere rilasciato da uno dei seguenti dirigenti medici designati dal Dipartimento di Prevenzione dell’ASL Taranto:

  • Dr. Roberto Coccioli
  • Dr.ssa Carla Monteleone
  • Dr. Massimo Iacobelli
  • Dr. Vito Massimiliano Sarcinella

Entro e non oltre il 19 settembre, l’ufficiale elettorale del comune di residenza comunica all’elettore che ha fatto richiesta di esprimere il voto nel proprio domicilio la sezione ospedaliera alla quale è stato assegnato.

Si precisa che l’elettore, il cui voto viene raccolto nella struttura sanitaria in cui è ricoverato o presso il suo domicilio se in condizione di quarantena o isolamento fiduciario, può esprimere il voto per la consultazione referendaria e per le elezioni regionali e comunali per le quali goda del diritto di elettorato attivo e che si svolgano nel territorio comunale in cui è istituita la sezione ospedaliera cui è assegnato.

I dirigenti medici suindicati sono designati, altresì, per il rilascio delle certificazioni relative a:

  • elettori affetti da gravissime infermità, tali che l’allontanamento dall'abitazione in cui dimorano risulta impossibile, anche con l’ausilio dei servizi di cui all’art. 29 della Legge n. 104 del 05.02.1992 n. 104, ovvero elettori affetti da grave infermità fisica che comporta la dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, tale da impedire all’elettore di recarsi al seggio (voto domiciliare);
  • elettori fisicamente impediti ed impossibilitati ad esprimere il voto senza l’aiuto di un altro elettore (voto assistito);
  • elettori non deambulanti che necessitano di sezioni elettorali appositamente attrezzate (voto agevolato).

 

Data di pubblicazione:

03/09/2020

Ultimo aggiornamento:

22/09/2020