Evento OltreaMare venerdì 6 settembre dalle ore 15 c/o Lido San Michele

A volte non basta l’amore, e questo lo sanno bene i caregiver che tutti i giorni affrontano, oltre al dolore per i propri cari, la fatica del corpo. Sappiamo ormai che quando si ammala un bambino si ammala tutta la famiglia e che questa famiglia, già provata dal dolore, un po’alla volta rinuncia ad alcuni aspetti del vivere sociale che sono fondamentali per ricaricarsi e ripartire. L’estate fa parte di quel pacchetto a cui molte volte i caregiver rinunciano, la vacanza diventa impensabile così come appare faticoso anche solo organizzare una giornata al mare senza l'aiuto e il sostegno di amici o parenti. L’accessibilità e le passerelle non bastano ad alleviare fatiche e a sostenere inclusioni. Serve uno sguardo sul dopo, sul che cosa accade dopo la passerella che accede al mare. Accade che i genitori, il bambino con disabilità e i fratelli sono soli con la loro fatica. Noi della L cas di S abbiamo pensato ad una giornata che vada oltre la semplice messa a disposizione di un luogo e che guardi con sguardo attento anche alla costrizione di un dopo evento. Un caregiver ha bisogno di arrivare in un luogo di ristoro e trovare braccia che aiutino, sorrisi che accolgono e attività accessibili anche a chi ha delle disabilità.

L’evento OltreaMare prevede come primo step una giornata presso il Lido San Michele di Taranto, una giornata organizzata tenendo conto dei ritmi delle famiglie e delle loro difficoltà.

Oltre la passerella e le sedie per garantire l’accesso e il bagno in mare, i genitori incontreranno un gruppo di educatori ed operatori del sociale, gli “amici di Sofia”, a loro dedicati e potranno decidere se partecipare o meno a corsi di snorkeling o subacquea con personale specializzato nelle diverse disabilità, giochi ed attività di animazione di gruppo. Durante la giornata saranno contagiati dalla follia di Mister Sorriso e coinvolti in una storia interattiva creata in collaborazione con la Libreria Ciurma, narrata da un’attrice del Crest ed accompagnata dai bambini con musica e strumenti musicali del gruppo jonico Musico…Terapisti.

Il buffet finale sarà il momento conviviale e conclusivo.

La finalità dell’evento è quella di offrire un giorno di sollievo ai caregiver, ma anche creare una rete tra famiglie del territorio, La Casa di Sofia e le realtà solidali ed istituzionali preesistenti sullo stesso al fine di garantire nel tempo la promozione di una cultura dell’accoglienza e dei percorsi di

socializzazione ed integrazione di bambini diversamente abili con la creazione e il potenziamento di

attività e best practice condivise di terapia ricreativa.

 

La Casa di Sofia

392.575.2357 | info@lacasadisofia.org | lacasadisofia@arubapec.it

FACEBOOK: Casadisofia |

SITO: www.lacasadisofia.org

 

Programma evento:

15:00 - Arrivo ed accoglienza famiglie e minori

16:00 - Attività libera a scelta tra quelle proposte dagli operatori degli “Amici di Sofia”:

19:00 Narrazione e accompagnamento musicale dei minori

20:00 Buffet e saluti

 

In allegato la locandina dell'evento

» Allegato
Download

Data di pubblicazione:

03/09/2019

Ultimo aggiornamento:

03/09/2019