Forum mediterraneo in Sanità 2022: a Bari dal 28 al 30 settembre

Un cantiere aperto, e aperto da Sud. Si apre con una forte suggestione il sesto Forum mediterraneo in Sanità, che si svolgerà a Bari, presso Villa Romanazzi Carducci, da mercoledì 28 a venerdì 30 settembre 2022. “Rigenerazione e rilancio del sistema sanitario” è il titolo dell’evento che presenterà, nelle specifiche realtà del Sud, i Piani operativi delle Regioni e Aziende sanitarie per la realizzazione degli obiettivi del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR).

Le opportunità

L’emergenza dettata dalla pandemia ha messo in evidenza non solo i limiti ma anche e soprattutto le potenzialità della sanità al Sud. Flessibilità organizzativa, innovazione tecnologica, telemedicina: sono solo alcune delle risorse messe in campo. Un’eredità preziosa, dove al primo posto vi è la considerazione della salute come bene comune. Da tutto ciò si parte per creare questo cantiere aperto, dove esperti, personale sanitario, manager accorreranno per raccogliere e sviluppare idee per un cambiamento.
Una grande opportunità arriva infatti dal PNRR che mette a disposizione del Sud molte risorse per il rilancio della sanità, per garantire l’accesso e l’innovazione dei percorsi di cura e di assistenza.

 

I temi

Tre giornate, tredici temi da affrontare:

  • Obiettivi e traguardi del PNRR: le buone pratiche delle regioni e delle aziende sanitarie del mezzogiorno
  • Piattaforma nazionale di Telemedicina: la Regione Puglia azienda pilota per la diffusione della telemedicina a supporto delle nuove reti cliniche e assistenziali
  • Piano operativo salute per contrastare la povertà nelle regioni del sud: lo sviluppo degli screening oncologici e dei consultori i programmi per la salute mentale
  • Progetti europei coordinati dalla Regione Puglia
  • Medicina delle differenze e Long-Covid Syndroms
  • Innovazione tecnologica in chirurgia e recupero delle prestazioni rimaste indietro
  • Formazione degli operatori sanitari per la prevenzione delle infezioni
  • Raddoppio dell’Assistenza domiciliare integrata (ADI) e della domiciliarità nelle regioni del Sud con il supporto della telemedicina
  • La riforma delle RSA: la gestione delle fragilità
  • Il ruolo dei sindaci
  • Il cambiamento nasce dal basso: il nuovo ruolo e responsabilità delle professioni sanitarie
  • Le nuove forme di procurement basate sul valore delle professioni sanitarie
  • Sanità digitale: i dati del laboratorio e l’integrazione con i percorsi clinici.


I crediti

Il Forum è accreditato ECM (Educazione continua in medicina) per tutte le professioni sanitarie, i crediti (quattro) si maturano a mezza giornata.
Per l’iscrizione con ECM è necessario presentare all’ingresso un apposito modulo già compilato.

 

Le iscrizioni

Chiuse le iscrizioni online, è possibile iscriversi all’evento in presenza, consegnando all’ingresso l’apposita scheda già compilata.

L’iscrizione è gratuita per il personale sanitario, sociosanitario, amministrativo e tecnico della sanità pubblica e privata. Consulta l’elenco.

 

Virtual expo

L’evento, promosso dall’Agenzia regionale strategica per la salute e il sociale (AReSS Puglia) con la Fondazione per l’innovazione e la sicurezza in sanità e Gutenberg, si svolge con il patrocinio della Regione, dell’Istituto superiore della sanità (ISS), dell’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (Agenas) e della Città di Bari, tra gli altri, e con il contributo di numerose aziende. Per conoscerle, è presente un’area espositiva virtuale dove scoprire company profile, contatti e profili social.

 

 

Approfondisci sul sito del Forum mediterraneo in sanità

 

Data di pubblicazione:

27/09/2022

Ultimo aggiornamento:

03/10/2022