II edizione (H)Open Week sulla salute della donna - 18-24 aprile 2017

In occasione della seconda Giornata nazionale della salute della donna, dal 18 al 24 aprile porte aperte in tutta Italia in oltre 150 ospedali con i Bollini Rosa, tra cui l'Ospedale SS.Annunziata di Taranto

Onda, in occasione della seconda Giornata nazionale della salute della donna che si celebra il 22 aprile, organizza la seconda edizione dell’(H)Open Week con l’obiettivo di promuovere l’informazione e i servizi per la prevenzione e la cura delle principali patologie femminili. Nella settimana dal 18 al 24 aprile attraverso oltre 150 ospedali con i Bollini Rosa che hanno aderito all’iniziativa saranno offerti gratuitamente alle donne visite, consulti, esami strumentali e saranno organizzati eventi informativi e molte altre attività nell’ambito di 12 aree specialistiche.

 
In particolare, la ASL TARANTO offrirà alla popolazione visite ed esami nell’ambito di: ginecologia e ostetricia, malattie metaboliche dell’osso, medicina della riproduzione, senologia (presso l’ospedale SS. Annunziata), disturbi del comportamento alimentare (Dipartimento di Salute Mentale), malattie e disturbi dell’apparato cardio-vascolare (Dipartimento di Prevenzione).


Il 19 aprile ore 15.30 si terrà, invece, un incontro aperto alla popolazione presso l’Auditorium del Padiglione Vinci sul tema del sostegno alle donne vittime di violenza. 


Per conoscere e usufruire dei servizi offerti dalla ASL TA occorrerà seguire la seguente procedura:
- entrare nel sito www.bollinirosa.it
- cliccare sul banner in home page "Open Week - Consulta i servizi offerti"
- selezionare la Regione e il Comune di interesse
- cliccare sull'ospedale di interesse (Ospedale SS. Annunziata di Taranto) e visualizzare le iniziative e le informazioni rese disponibili dall’ospedale.


Si ricorda che la prenotazione è obbligatoria chiamando i numeri telefonici indicati sul sito dal 10 al 14 aprile 2017.


L’iniziativa, ha ottenuto il patrocinio di 22 Società scientifiche.


I servizi offerti sono consultabili sul sito www.bollinirosa.it con indicazioni su date, orari e modalità di prenotazione. È possibile selezionare la Regione e la Provincia di interesse per visualizzare l’elenco degli ospedali che hanno aderito e consultare il tipo di servizio offerto.


“Anche a questa seconda edizione dell’(H)Open Week hanno aderito molti ospedali con i Bollini Rosa”, spiega Francesca Merzagora, Presidente di Onda, “a testimonianza del loro impegno continuo nella promozione della medicina di genere e nella personalizzazione della cura al fine di garantire appropriatezza diagnostica e terapeutica. Oltre 150 ospedali distribuiti in tutta Italia (Lombardia, Lazio e Veneto le regioni più rappresentate, ma anche Campania, Sicilia e Puglia) mettono a disposizione i propri clinici con un grande sforzo organizzativo per avvicinare la popolazione alle principali patologie delle donne informandole sui percorsi di diagnosi e cura più appropriati. Il circuito dei Bollini Rosa, esempio concreto di una medicina gender oriented, è arrivato al primo decennale e a fine 2017 si rinnova: un nuovo sito bollinirosa.it offre la possibilità di consultare più facilmente i servizi offerti dalle strutture aderenti al network e le iniziative correlate”.

Data di pubblicazione:

06/04/2017

Ultimo aggiornamento:

27/04/2017