Il Neurosviluppo Nei Primi Tre Anni di Vita. Traiettorie Evolutive e Precocità Dell'Intervento

È il titolo dell’evento formativo che si svolgerà il prossimo sabato 19 gennaio 2019, dalle ore 08.30 alle ore 18.00, nell’Auditorium del Padiglione Vinci, in via Bruno a Taranto. Il Corso di Formazione è rivolto ai Pediatri di Libera Scelta e ai Neuropsichiatri dell’età infantile per un numero massimo di 50 partecipanti.

La letteratura scientifica, nazionale e internazionale, supporta l’evidenza clinica sulla fondamentale importanza del riconoscimento precoce dei disturbi del neurosviluppo.  Pertanto, il riconoscimento precoce di una deviazione diventa fondamentale per ridurre le sequele neuropsicomotorie e neuropsicologiche a distanza. Nei primi anni di età infatti si realizza il processo di modellamento dei circuiti neurali, che implica una maggiore sensibilità ai fattori di stimolazione ambientale che possono fungere da barriera o da facilitatori al funzionamento celebrale.

Tra gli obiettivi del corso: l’acquisizione  di nuove conoscenze e competenze sul riconoscimento precoce dei disturbi del neurosviluppo, attraverso l’osservazione e l’intercettazione di comportamenti atipici nell’ambito dei bilanci di salute come strategie di intervento per tutta la popolazione target; migliorare la tempistica di invio del bambino ai servizi specialistici per una corretta definizione diagnostica, oltre a favorire la costruzione di una rete tra Pediatri e Neuropsichiatri Infantili, al fine di realizzare una buona prassi in linea con quanto indicato in percorsi già delineati dalla FIMP a livello nazionale e regionale.

Gli interessati potranno inviare le proprie candidature alla mail della segreteria organizzativa paganobarbara1@yahoo.it  entro e non oltre lunedì 14 gennaio 2019.

L’evento è promosso dalla Fimp – Federazione Italiana Medici Pediatri e dall’ASL di Taranto. La partecipazione all’evento permette di ricevere 9,2 crediti ECM.

In allegato:

la locandina

la brochure

 

» brochure
Download

» locandina
Download

Data di pubblicazione:

08/01/2019

Ultimo aggiornamento:

08/01/2019