Indicazioni per la gestione dei contatti di casi positivi in ambito scolastico

Al fine di rispettare il più possibile il bisogno della didattica in presenza e al tempo stesso di garantire la sicurezza sanitaria e di limitare il contagio da Covid, sono state aggiornate le indicazioni operative per la gestione dei contatti di casi positivi nell'ambito scolastico. 

 

Presenza di sintomi 

In presenza di sintomi compatibili con il Covid-19, contatta il medico o il pediatra.

 

Test o tamponi

test validi per l'accertamento della positività o della guarigione sono solo quelli eseguiti presso una struttura della Rete regionale dei test SARS-CoV-2. 

La richiesta di test è compilata del medico di Medicina generale o dal pediatra di libera scelta sulla base della dichiarazione per l’esecuzione del test per finalità di sorveglianza in ambito scolastico redatta dal Dirigente scolastico.

Il medico, sulla base del documento, può effettuare il test nel proprio ambulatorio o consegnare una richiesta per l’esecuzione gratuita in uno dei punti della Rete regionale (farmacie, laboratori di analisi, ecc.).

L'attestato di esito del test può essere stampato direttamente dal medico o dal pediatra o può essere scaricato accedendo al servizio online Esito tampone Covid-19 su Puglia salute.

 

Asilo nido e scuola dell'infanzia (0-6 anni)

Con un caso positivo viene sospesa l'attività didattica per 10 giorni.

  • Alunni: i bambini della stessa sezione o gruppo osservano una quarantena di 10 giorni con tampone al termine. Se l'esito è negativo possono rientrare in classe, se positivo devono rispettare l'isolamento.
  • Personale scolastico: se ha svolto almeno 4 ore anche non consecutive in presenza nelle ultime 48 ore è considerato contatto stretto per cui si applicano le misure di quarantena o autosorveglianza a seconda dello stato vaccinale della persona.

 

Scuola primaria (7-10 anni)

Con un caso positivo l'attività didattica prosegue in presenza con la raccomandazione di consumare i pasti a una distanza interpersonale di almeno due metri.

  • Alunni: eseguono un tampone antigenico rapido o molecolare il prima possibile da ripetere dopo 5 giorni.
  • Personale scolastico: osserva l'autosorveglianza*.

Con due casi positivi l'attività didattica si svolge a distanza (Dad) per 10 giorni.

  • Alunni: osservano una quarantena di 10 giorni con tampone al termine. Se l'esito è negativo possono rientrare in classe, se positivo devono rispettare l'isolamento*.
  • Personale scolastico: se ha svolto almeno 4 ore anche non consecutive in presenza nelle ultime 48 ore è considerato contatto stretto per cui si applicano le misure di quarantena o autosorveglianza* a seconda dello stato vaccinale della persona.

Scuola secondaria di primo e secondo grado e percorsi di istruzione e formazione professionale - IeFP (oltre 11 anni)

Con un caso positivo l'attività didattica prosegue in presenza con l'obbligo di indossare la mascherina FFP2 per almeno 10 giorni e con la raccomandazione di non consumare pasti a scuola a meno che non si possa mantenere una distanza interpersonale di almeno due metri.

  • Alunni: osservano l'autosorveglianza*.
  • Personale scolastico: osserva l'autosorveglianza*.

Con due casi positivi l'attività si svolge con modalità diverse a seconda dello stato vaccinale degli alunni.

  • Alunni: chi ha ricevuto il richiamo, ha completato il ciclo vaccinale primario* o è guarito da meno di 4 mesi (e può dimostrarlo) svolge attività didattica in presenza con l'obbligo di indossare la mascherina FFP2 per almeno 10 giorni e con la raccomandazione di non consumare pasti a scuola a meno che non si possa mantenere una distanza interpersonale di almeno due metri. Questi alunni osservano l'autosorveglianza*.  
    Chi non ha concluso il ciclo vaccinale primario*, lo ha concluso o è guarito da più di 4 mesi e non ha ricevuto la dose di richiamo, e chi non è vaccinato svolge l'attività didattica integrata (Ddi) per 10 giorni e osserva la quarantena di 10 giorni con tampone* al termine. Se l'esito è negativo può rientrare in classe, se positivo deve rispettare l'isolamento*.
  • Personale scolastico: se ha svolto almeno 4 ore anche non consecutive in presenza nelle ultime 48 ore è considerato contatto stretto per cui si applicano le misure di quarantena o autosorveglianza* a seconda dello stato vaccinale della persona.

Con tre casi positivi l'attività didattica si svolge a distanza (Dad).

  • Alunni: sono considerati contatto stretto per cui si applicano le misure di quarantena o autosorveglianza* a seconda dello stato vaccinale della persona.
  • Personale scolastico: se ha svolto almeno 4 ore anche non consecutive in presenza nelle ultime 48 ore è considerato contatto stretto per cui si applicano le misure di quarantena o autosorveglianza* a seconda dello stato vaccinale della persona.

 

Come si rientra a scuola

Il rientro a scuola è possibile solo con attestazione di esito negativo del tampone eseguito nei tempi stabiliti presso una struttura della Rete regionale dei test SARS-CoV-2.

 

Per gli aggiornamenti seguire la pagina della Regione Puglia. 

Il rientro a scuola è possibile solo con attestazione di esito negativo del tampone eseguito nei tempi stabiliti presso una struttura della Rete regionale dei test SARS-CoV-2.

Data di pubblicazione:

19/01/2022

Ultimo aggiornamento:

03/02/2022