L’antibiotico resistenza nel panorama nazionale ed internazionale - 7 luglio 2022

L’iscrizione per la partecipazione all’evento avverrà in piattaforma  www.formazione.asl.taranto.it , entro il 5 luglio 2022

Il 7 luglio, presso la Banca dei Saperi dell’Università di Medicina -sede di Taranto-, si svolgerà l’incontro dal titolo “ L’antibiotico resistenza nel Panorama Nazionale ed Internazionale “.

 

Il focus di approfondimento, che vede il direttore del Dipartimento Farmaceutico della ASL di Taranto, dott.ssa Rossella Moscogiuri, quale Presidente e Responsabile Scientifico, si colloca nel solco di una serie di iniziative avviate dalla ASL di Taranto negli anni precedenti la pandemia da COVID 19 per promuovere la conoscenza di base dell’antibiotico resistenza (AMR) aumentando il grado di consapevolezza e  delle strategie per il suo contrasto in ambito ospedaliero, comunitario e veterinario. In tali ambiti, infatti, l’uso eccessivo ed inappropriato degli antibiotici ha determinato il diffondersi di ceppi di batteri antibioticoresistenti che hanno drammaticamente ridotto l’efficacia di questi farmaci.

“L’antibiotico resistenza è una seria minaccia globale che ogni anno miete migliaia di vittime in tutto il mondo perché virus e batteri, come ha dimostrato la pandemia da COVID 19, non conoscono barriere e confini geografici – afferma la dottoressa Rossella Moscogiuri. Per questo sono indifferibili sforzi integrati volti a scoraggiare l’uso inappropriato di antibiotici e a mettere in atto misure di prevenzione e controllo delle infezioni fra le quali riveste il ruolo preminente il lavaggio delle mani degli operatori sanitari a contatto con i pazienti “. “Le azioni di contrasto all’antibiotico resistenza sono un imperativo etico – rimarca il Direttore Generale della ASL di Taranto, Vito Gregorio Colacicco – alla luce dei dati forniti dall’Organizzazione Mondiale della Sanità circa l’enorme impatto in termini di sanità pubblica”. L’antibiotico resistenza – stigmatizza il Direttore Sanitario Sante Minerba – nel 2050 rappresenterà la prima causa di morte superando il cancro e le patologie cardiache, uno scenario epidemiologico che impone momenti di formazione/informazione e grandi investimenti pubblici e privati.

 

L’evento coordinato dalla Struttura di Formazione, diretta dalla dott.ssa M. Taddeo è rivolto a 68 medici, farmacisti, infermieri e veterinari a cui porgeranno i saluti e gli auguri di buon lavoro: il Presidente della Scuola di Medicina dell’Università Aldo Moro di Bari, Prof. Alessandro Dell’Erba, il Presidente dell’Ordine dei Medici, Chirurghi e Odontoiatri, dott. C. Nume, il Presidente dell’Ordine Provinciale dei Farmacisti, dott. Francesco Settembrini.  

 

L’evento formativo avrà luogo il 7 luglio 2022 alla Banca dei Saperi, Università degli Studi di Bari, Facoltà di Medicina ed è rivolto a 60 partecipanti fra Farmacisti, Biologi, Medici Chirurghi, Medici Veterinari e Infermieri

Sono riconosciuti 8 crediti ECM, cod. evento 6958

 

 

Nella brochure in allegato, è presentato il programma.

 

» brochure
Download

Data di pubblicazione:

23/06/2022

Ultimo aggiornamento:

08/07/2022