La violenza non cura: un incontro in teatro per sensibilizzare i più giovani sulla violenza contro gli operatori sanitari
Il 12 marzo ricorre la Giornata nazionale di educazione e prevenzione contro la violenza nei confronti degli operatori sanitari e socio-sanitari, indetta di concerto dal Ministro della Salute, dal Ministro dell’Istruzione e il Ministro dell’Università nel 2023.
Per l’occasione, Asl Taranto continua la sua attività di sensibilizzazione sul territorio attraverso una iniziativa rivolta ai giovani e presentata stamattina in un incontro con la stampa presso la Direzione Generale.
Mercoledì 12 marzo mattina, quindi, a partire dalle 9:30, gli studenti di alcune classi dell’IISS “Righi” di Taranto e i giovani iscritti ai corsi di laurea in Medicina e delle professioni sanitarie parteciperanno a un evento di sensibilizzazione organizzato dall’azienda sanitaria.
Presso il Teatro Padre Turoldo (in Via Generale De Laclos 7 a Taranto), i giovani potranno assistere allo spettacolo teatrale “È proprio quell’attimo” della compagnia Colpi di scena, compagnia stabile dell’Accademia culturale Teatro Vida, con la regia di Michele Mindicini.
Undici giovani attori e attrici porteranno in scena il tema degli infortuni sul lavoro, ma lo faranno con rispetto e ironia, utilizzando le parole, il proprio corpo in scena e, attraverso la musica, con incursioni pop e rap, parleranno ai loro coetanei sensibilizzandoli su un tema fondamentale. Ci sarà anche un monologo, preparato appositamente per la giornata, dedicato al contrasto alla violenza sugli operatori sanitari e sociosanitari.
Il filo conduttore della giornata è infatti quello che #laviolenzanoncura, un hashtag lanciato già negli anni passati per sensibilizzare sul tema del rispetto e della condivisione.
Data di pubblicazione:
11/03/2025
Ultimo aggiornamento:
13/03/2025
Vedi anche: