Lunedì 11 giugno 2018 "Musica e Follia, Robert Schumann: un filo sottile tra genio e pazzia"

L’ASL Taranto e il Dipartimento di Salute Mentale organizzano l’evento che intende rappresentare la relazione tra musica e follia, attraverso la lettura della biografia di Schumann, che consentirà la critica della sua complessa personalità, parallelamente all’ascolto di una sua composizione enigmatica.

L’ASL Taranto e il Dipartimento di Salute Mentale organizzano l’evento dal titolo "Musica e Follia, Robert Schumann: un filo sottile tra genio e pazzia" con gli interventi del Direttore Generale dell’ASL Taranto Avv. Stefano Rossi, della Dott.ssa Maria Nacci, Direttore di Dipartimento di Salute Mentale, del Dott. Bruno Matacchieri, Psichiatra del Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura di Taranto, della Prof.ssa Palma Esposito, Concertista e Docente del Liceo Musicale Archita Taranto e di Luca Tinelli, studente del Liceo Musicale Archita che al pianoforte eseguirà il “Carnaval” di R.Schumann.

L'eventosi terrà lunedì 11 giugno 2018 dalle ore 17.00 alle 20.00 presso il Padiglione SS Crocifisso in via SS Annunziata.

Il dott. Matacchieri e la Prof.ssa Palma Esposito offriranno una vista privilegiata per osservare il modo di essere dell'autore, grazie alla reinterpretazione dell'opera:

 

Dott. Bruno Matacchieri "La follia di Robert Schumann"

 

Prof .ssa Palma Esposito "Robert Schumann e il suo Carnaval”

 

L'esecuzione di Luca Tinelli al pianoforte dei brani musicali, esalterà la corrispondenza tra il racconto della vita dell’autore e la sua arte musicale.

"Carnaval " Scenes mignonnes sur quatre notes di R. Schumann

1-Préambule

2-Pierrot

3-Arlequinne

4-Valse noble

5-Eusebius

6-Florestan

7-Coquette

8-Replique

9-Sphinxes

10-Papillons

11-A.S.C.H - S.C.H.A.

12-Chiarina

13-Chopin

14-Estrella

15-Reconnaissance

16-Pantalon et Colombine

17-Valse allemande

18-lntermezzo: Paganini

19-Aveu

20-Promenade

21-Pause

22-Marche des "Davidsbundler" contre les Philistins

 

In allegato la Brochure con il programma

» Brochure
Download

Data di pubblicazione:

31/05/2018

Ultimo aggiornamento:

31/05/2018