Piano territoriale per la valutazione epidemiologica della circolazione del virus SARS-COV-2 nella popolazione lavorativa della provincia di Taranto

Il piano individua i percorsi di screening sulla popolazione lavorativa mediante utilizzo di test sierologici.

Il Piano territoriale per la valutazione epidemiologica della circolazione del virus SARS-COV-2 nella popolazione lavorativa della provincia di Taranto individua due percorsi di screening basati sull'indagine sierologica su sangue venoso:

  1. attivato su base volontaria dal datore di lavoro;
  2. attivato su iniziativa da parte del Servizio di Prevenzione e Sicurezza degli Ambienti di Lavoro (SPESAL) dell'ASL Taranto.

L'adesione al percorso di screening da parte dei datori di lavoro è su base volontaria in collaborazione con il medico competente aziendale e si realizza previa sottoscrizione del modulo di adesione messo a disposizione dall'ASL (in allegato). L'adesione al percorso di screening comporta, da parte del medico competente, l'obbligo di registrazione e/o trasmissione di tutti i dati di monitoraggio previsti, ivi compresi quelli dei soggetti risultati positivi, mediante apposito sistema informativo predisposto dallo SPESAL.

Il secondo percorso, attivato su iniziativa dello SPESAL, viene attivato secondo le indicazioni delle normative di riferimento a riguardo e con oneri a carico del SSN.

L'adesione al percorso di screening da parte dei lavoratori, sia esso su iniziativa datoriale, ovvero su iniziativa dello SPESAL, è su base volontaria e si realizza previa informazione e consenso a cura del medico competente o del dirigente medico dello SPESAL.

In allegato:

  • Piano territoriale per la valutazione epidemiologica della circolazione del virus SARS-COV-2 nella popolazione lavorativa della provincia di Taranto;
  • modulo di adesione;
  • flussi informativi;
  • Consenso Informato screening (su iniziativa del datore di lavoro);
  • Consenso Informato screening (su iniziativa dello SPESAL).

 

» Piano territoriale per la valutazione epidemiologica della circolazione del virus SARS-COV-2 nella popolazione lavorativa della provincia di Taranto
Download

» Modulo di adesione Piano epidemiologico Covid-19
Download

» Flussi informativi Piano epidemiologico Covid-19
Download

» Modulo consenso informato (su iniziativa del datore di lavoro)
Download

» Modulo consenso informato (su iniziativa dello Spesal)
Download

Data di pubblicazione:

12/06/2020

Ultimo aggiornamento:

12/06/2020